ATTUALITÀCULTURA

Giorno della Memoria 2024. Memoriale delle Deportazioni, gli eventi di mercoledì 24 gennaio

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

Il Memoriale delle deportazioni apre gli eventi di firenze

Mercoledì 24 gennaio incontri e presentazione di libri

 

Firenze, 22 gennaio 2024 – Gli appuntamenti del Giorno della Memoria 2024 a cui ha lavorato la Fondazione e Museo della Deportazione a Firenze, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Toscana e realizzate dal Museo in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, hanno preso avvio dal Memoriale delle Deportazioni (viale Giannotti 81), inaugurato nel luglio del 2023.

Opera d’arte contemporanea voluta, progettata e collocata nel 1979 nel Blocco 21 del campo di Auschwitz dall’ANED, grazie alla collaborazione di un eccezionale gruppo di intellettuali tra i quali spiccavano gli architetti Lodovico e Alberico Belgiojoso, lo scrittore Primo Levi, il regista Nelo Risi, il pittore Pupino Samonà e il compositore Luigi Nono, è stata poi smantellata e trasferita a Firenze.

Mercoledì 24 gennaio alle 10 la presentazione di un libro con una iniziativa rivolta alle scuole fiorentine e realizzata in collaborazione con ANED Firenze. Si tratta di “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”, di Emanuele Fiano con Ugo Caffaz che dialoga con l’autore. Alle 15 si può partecipare all’incontro di approfondimento sulla deportazione politica con il coinvolgimento di ANED Toscana e i presidenti di tutte le sezioni. Per gli eventi al Memoriale l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione. Info 0574 461655 – info@museodelladeportazione.it.

| Giornalista | mob 3295833769 | moira.pierozzi@gmail.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio