GIORNI DI STORIA FESTIVAL al via da mar 26/11: conferenza di Michele Sarfatti, spettacolo alla Biblioteca Ragionieri e incontro su radio e libertà –
A Sesto Fiorentino e Calenzano (Firenze) - Ingresso libero
spettacolo alla Ragionieri e incontro su radio e libertà
Sesto Fiorentino e Calenzano (Firenze)
Mercoledì 27 novembre 2024 – ore 21.15 – ingresso libero con prenotazione
Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
E adesso, liberi tutti!
Drammaturgia Alessandra Bedino, Enrico Moretti, Matteo Tortora
Con LUISA BOSI, MARTA MATERASSI E NICOLA MORUCCI
Regia Simona Arrighi
Mercoledì 27 novembre doppio appuntamento: alle ore 18, alla Biblioteca Civica di Calenzano, si parlerà della radio e del suo impiego al servizio della libertà o delle dittature, insieme a Riccardo Chiari e Fabio Giovannoni dell’Associazione Italiana per la Radio d’Epoca. Ingresso libero.
Sempre mercoledì, alle ore 21, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, andrà in scena “E adesso, liberi tutti!”, spettacolo su uomini e donne che parteciparono alla Liberazione di Firenze e della Toscana, a cura di Atto Due. Scritto da Alessandra Bedino, Enrico Moretti e Matteo Tortora e interpretato da Luisa Bosi, Marta Materassi e Nicola Morucci, per la regia di Simona Arrighi, “E adesso, liberi tutti!” è una vivida cartolina di quelli che furono gli avvenimenti storici e umani che coinvolsero le nostre città, ripercorsi attraverso le storie individuali di tre protagonisti. Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito bit.ly/giornidistoria o via telefono allo 0554496851.
In programma fino all’11 dicembre, “Giorni di Storia Festival” vedrà ospiti, tra gli altri, Antonio Scurati, Susanna Camusso, Valdo Spini, Gianfranco Fini, Mimmo Franzinelli, Marcello Flores, Giulia Bosetti e altri protagonisti della cultura, del giornalismo, della politica.
La terza edizione del festival è dedicata a “Democrazie e regimi” e intreccia un secolo di cronache, lotte politiche e civili, offrendo un percorso che riflette le tensioni e le trasformazioni della nostra società. “Giorni di Storia Festival” è organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune di Calenzano, con il sostegno di Unicoop Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Consiglio regionale della Regione Toscana nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione.
Info, programma completo e prenotazioni sul sito www.giornidistoriafestival.it.
Comunicazione
M.M.