GENIUS LOCI: Donatella Di Pietrantonio, Folco Terzani e l’alba con Andrea Motis, una sfilata di ospiti chiude la 7/a edizione del festival // Venerdì 27 settembre e sabato 28 all’alba presso il complesso monumentale di Santa Croce, Firenze
Venerdì 27 settembre e sabato 28 alle prime luci dell’alba presso il complesso monumentale di Santa Croce, Firenze
Donatella Di Pietrantonio, Folco Terzani e l’alba con Andrea Motis: una sfilata di ospiti chiude la 7/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”
Programma denso per l’ultima serata di festival, con l’autrice Premio Strega Donatella Di Pietrantonio protagonista di un incontro speciale sull’ultimo libro “L’età fragile”, il dialogo tra Folco Terzani e Sarah Savioli su ambiente e spiritualità, il sound manouche di Maurizio Geri Swingtet con special guest il celebre clarinettista Nico Gori e i ritmi dal continente africano interpretati da Jabel Kanuteh e Marco Zanotti Trio con la partecipazione speciale di Kalifa Kone, guru delle percussioni direttamente dal Mali. A seguire le porte del complesso chiuderanno per riaprire col sorgere del sole per il live di Andrea Motis, artista jazz rivelazione da Barcellona già sul palco con Quincy Jones
Firenze, 26 settembre 2024 – Dopo una carrellata di ospiti che accenderanno la notte di venerdì 27 settembre – dall’autrice Premio Strega e Premio Strega Giovani 2024 Donatella Di Pietrantonio allo scrittore e documentarista Folco Terzani, dal gigante della musica nostrana Nico Gori al guru delle percussioni direttamente dal Mali Kalifa Kone – sarà affidata all’artista rivelazione della scena jazz internazionale Andrea Motis la chiusura, alle prime luci dell’alba, della 7/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”, l’evento promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva. Talk, performance e concerti, connessi da una riflessione sul rapporto tra uomo e natura – tema portante di quest’anno fortemente legato alla spiritualità francescana di Santa Croce –, si susseguiranno a partire dalle 19.50 tra la Cappella Pazzi, il Cenacolo e il Secondo Chiostro. A seguire le porte del complesso monumentale si chiuderanno per riaprire alle 6.00 del mattino di sabato 28 settembre, quando i primi bagliori del sole illumineranno, nel Secondo Chiostro, la cantante e trombettista Andrea Motis, enfant prodige della musica da Barcellona, già sul palco con Quincy Jones (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.santacroceopera.it, info www.controradio.it).
La serata si aprirà alle 19.50 nel Cenacolo col talk “A piedi nudi sulla terra”: Folco Terzani e Sarah Savioli tesseranno storie e punti di vista a partire dalle rispettive pubblicazioni, con letture a cura di Giulia Cavallini, musiche dal vivo di Ettore Bonafè e la moderazione di Raffaele Palumbo. Tra viaggi spirituali, personaggi affascinanti e controversi e vicende in cui la realtà supera l’immaginazione rimane una domanda: quella sul senso ultimo della vita. Segue alle 21.00 “L’età fragile”, il talk/performance con al centro Donatella di Pietrantonio e il suo ultimo lavoro editoriale, con letture a cura di Federica Miniati, musiche live eseguite da Meissa Duo (Alda Delle Lucche e Giulia Fidenti) e la moderazione di Raffaele Palumbo. Non esiste un’età senza paura, siamo fragili sempre. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano più. La serata procede alle 22.15 con Kalifa Kone, Jabel Kanuteh e Marco Zanotti Trio. Kanuteh e Zanotti – griot gambiano il primo e percussionista italiano il secondo – propongono un sound che ha assimilato Fela Kuti così come le correnti contemporanee provenienti dall’Africa e dalla sua diaspora. Ospite (molto speciale) del concerto è Kalifa Kone, percussionista nato e cresciuto a Bamako, in Mali, collaboratore di big della musica africana come Oumou Sangare, Kel Asssouf, Baba Sissoko e Salif Keita.
Passando al Secondo Chiostro, alle 20.10 spazio al ritmo della The Bass Gang, gruppo che riunisce quattro eccellenze del contrabbasso nostrano, attivi come solisti e primi contrabbassi in prestigiose Orchestre come quelle di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra del Teatro alla Scala, London Simphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica A.Toscanini. Nella variegata ed eclettica scaletta brani classici, eseguiti con un approccio che va dal filologico all’irriverente, canzoni d’autore italiane, colonne sonore e pezzi iconici del rock e del pop: da Vivaldi a Morricone, da Mozart a Henry Mancini, da Stravinsky a Piazzolla, da Renato Carosone ai Beatles. E poi alle 21.30 Maurizio Geri Swingtet feat. Nico Gori: Maurizio Geri a chitarra e voce, Pippi Dimonte al contrabbasso e Giacomo Tosti alla fisarmonica per uno spettacolo ispirato alla tradizione zingara alsaziana, dal padre fondatore Django Reinhardt fino alle varie contaminazioni che fino ad oggi hanno reso vitale e “moderno” lo swing-manouche. Special guest Nico Gori, uno dei clarinettisti più internazionalmente riconosciuti al momento, che vanta collaborazioni con giganti tra cui il maestro della bossa nova Caetano Veloso.
Ci si sposta in Cappella Pazzi con Naom, percorso di condivisione umana e musicale nato da una serie di domande relative al fare musica ed al suo significato, live in tre sessioni successive, alle 19.45, alle 21.20 e alle 22.30. Tra musica colta, suggestioni dal subcontinente indiano, elementi contemporanei e richiami arcaici Nazareno Caputo e Omar Cecchi creano un set di soli strumenti a percussione – vibrafono, marimba, batteria, konnakkol – radicati a un fare musica artigianale, ancestrale.
La 7/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce” si chiuderà come da tradizione con un concerto all’alba. Quest’anno a far calare il sipario e alzare il sole sulla manifestazione – alle 6 del mattino di sabato 28 settembre nel Secondo Chiostro – sarà Andrea Motis, cantante e trombettista spagnola che ha conquistato la critica internazionale grazie alla voce splendida, paragonata a quella di Norah Jones, e alla grazia dimostrata nell’esibirsi sui palchi sin da giovanissima. Classe 1995, già nel 2012 è invitata ad esibirsi al Festival Jazz di Barcellona, dove sale sul palco insieme al leggendario Quincy Jones. Con decine di milioni di visualizzazioni su Youtube, Motis sarà a Firenze per un live intimo, in due col chitarrista Josep Traver.
“Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce” è promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.santacroceopera.it
Info www.controradio.it / www.santacroceopera.it
FB e IG @geniuslocisantacroce
Ufficio stampa Genius Loci
Chiarello Puliti & Partners
S. C. +39 329 9864843; F. P.; F.C. +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com
Ufficio Stampa Opera di Santa Croce
C. F.– Consorzio Toscana Link
- +39 329 5833768 | fanfanicaterina@gmail.com