SPORT

Fucecchio. Una corsa di 314 metri per festeggiare la giornata del pi greco

Curiosa iniziativa questa mattina all’Istituto professionale Checchi di Fucecchio

All’istituto Checchi di Fucecchio si è festeggiato questa mattina il giorno del Pi greco, una ricorrenza dedicata alla matematica a questo numero in particolare.
Il giorno dedicato al Pi greco, istituito nel 1988 a San Francisco per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, è il 14 marzo in quanto nei paesi anglosassoni le date vengono  rappresentate indicando prima il mese (3) e poi il giorno (14). Si ottiene così 3,14, il numero che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco.
Per questo motivo oggi, in vari istituti scolastici e dipartimenti di matematica nel mondo, si coglie l’occasione per organizzare delle feste.
Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario dell’istituzione di questa ricorrenza, anche l’istituto Professionale Checchi ha deciso di organizzare una celebrazione grazie all’impegno di tre professori, gli insegnanti di matematica Maria Canneri e Giuseppe Ignosci e quello di scienze motorie Duccio Angelini. La celebrazione non ha riguardato soltanto un impegno legato alla matematica ma è sfociata anche in una bella iniziativa di carattere sportivo: una corsa sui 314 metri, individuale e a staffetta, nel piazzale adiacente la scuola. Una corsa organizzata con tutti i crismi, con un presidio medico fornito dalla Pubblica Assistenza e con una premiazione ufficiale davanti alla sede dell’istituto in Viale Gramsci da parte del sindaco Alessio Spinelli. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno contribuito anche alcuni esercizi commerciali di Fucecchio: il Bar Giuliano, che ha offerto alcuni buoni come premio, il panificio Santa Cruz e la sezione soci Coop che hanno offerto un rinfresco per tutti i ragazzi che hanno preso parte alla giornata di festa. Anche a loro va un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

dig

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio