Fucecchio, torna il premio letterario “Affabula – l’arte di raccontare storie”
Seconda edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione dei talenti emergenti
L’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio e l’associazione Pro loco lanciano la seconda edizione del premio letterario “Affabula – L’arte di raccontare storie”. Il premio fa parte dell’omonimo festival, organizzato per rappresentare e valorizzare nuove forme espressive legate alla poesia e alle arti: un premio dedicato alla poesia, al racconto breve, alla performance poetica, intesa come rappresentazione della poesia nell’arte. Il concorso è suddiviso in due categorie di partecipanti. Una, riservata esclusivamente agli studenti iscritti all’Istituto superiore “A. Checchi” di Fucecchio, l’altra, libera, alla quale possono partecipare poeti, scrittori, performer ovunque residenti.
“Affabula – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cei – vuol essere una vetrina per tutte quelle persone che hanno un talento nella scrittura e nelle performance. La vincitrice dello scorso anno della sezione poesia, Samanta Campigli, è la dimostrazione di come la nostra proposta possa mettere in evidenza giovani talenti non ancora espressi e conosciuti al pubblico. Samanta grazie anche alla vittoria della prima edizione di Affabula, ha iniziato un percorso che potrà darle ancora maggiori possibilità di mettere in mostra le proprie capacità”.
Le poesie e i racconti possono essere editi o inediti, ma non devono aver ottenuto un primo premio in un precedente concorso. Per la sezione dedicata a performance di poesia e arte è richiesto l’invio di un video della performance (reading poetici, performance artistiche, poesie scritte e presentate in stretta relazione con danze, fotografie, dipinti, sculture ecc.).
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 22 dicembre 2017: il primo classificato per ogni sezione riceverà un premio in denaro di 300 euro, il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente una targa e una medaglia. Le opere vincitrici saranno premiate nel corso di un’apposita cerimonia.
Il regolamento completo è disponibile su www.comune.fucecchio.fi.it e su www.prolocofucecchio.it.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio