EVENTI

Fucecchio si veste di manti floreali: torna l’Infiorata del Corpus Domini

Domenica 23 giugno processione lungo le vie del centro tra migliaia di fiori

 

Da oltre trent’anni, in occasione del Corpus Domini, la Pro Loco di Fucecchio organizza l’Infiorata, una tradizione che domenica prossima 23 giugno tornerà a rivestire di splendidi manti floreali le vie del centro di Fucecchio, in particolare corso Matteotti, via Nelli e via Donateschi. La giornata sarà aperta alle ore 9, nella Chiesa Collegiata, dalla Santa Messa alla presenza del Vescovo di San Miniato, Monsignor Andrea Migliavacca. Al termine della funzione religiosa partirà la Solenne Processione a cui prenderanno parte anche i bambini della Prima Comunione. Dalla Chiesa Collegiata e dal poggio Salamartano la Processione proseguirà lungo le vie del centro (via San Giorgio, piazza Lavagnini, via Castruccio, Piazza Garibaldi, via San Giovanni, piazza Vittorio Veneto, Borgo Valori, via Donateschi, corso Matteotti, via La Marmora, via del Giglio, piazza Amendola, via Checchi, piazza Montanelli, via Landini Marchiani) per concludersi nel Santuario di Santa Maria delle Vedute. Alla manifestazione interverranno il sindaco Alessio Spinelli e gli assessori del Comune di Fucecchio e l’assessore del Comune di Firenze, Alessia Bettini. All’iniziativa porteranno il loro contributo anche molte realtà associative fucecchiesi.

Inoltre, per l’intera giornata, sarà presente in piazza Montanelli un mercatino dell’ingegno, sempre a cura della Pro Loco. I preparativi per l’Infiorata inizieranno sabato pomeriggio alle ore 16 ma già questa sera e domani dalle ore 21, la Pro Loco invita i cittadini interessati a recarsi presso la sede dell’associazione (corso Matteotti, 61) per il taglio e la preparazione dei fiori, quest’anno denominata “M’ama, non M’ama”.

Quella dell’Infiorata è una tradizione che negli anni è cresciuta moltissimo tanto che il gruppo degli infioratori di Fucecchio è entrato a far parte del Consiglio Nazionale dell’Associazione Città dell’Infiorata, divenendo protagonista di alcune tra le maggiori rassegne di arti effimere e tra le più importanti iniziative di carattere artistico e religioso, portando la propria arte in città come Roma, Firenze, Assisi, Noto, Pietra Ligure e anche fuori dai confini nazionali fino in Spagna e Messico.

In allegato: alcune immagini dell’edizione 2018

 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio