EVENTINEWS

Fucecchio. La poesia Affabula anche Marea

A Fucecchio nella Buca del Palio due serate dedicate alla cultura con narratori, poeti e performer

Un festival dentro al festival. Affabula, la festa popolare dedicata all’arte di raccontare storie, approda a Marea con due serate (lunedì 26 e martedì 27 giugno) dedicate alla cultura. Nella Buca del Palio, Affabula va alla ricerca di un pubblico giovane ma attento ai temi dell’arte e della poesia. Temi di stretta attualità anche nel mondo della scuola grazie all’analisi del testo di Giorgio Caproni proposta recentemente alla prova di maturità.


L’incontro tra i due festival è favorita anche dalla rivoluzione che ha subito Marea, la storica rassegna estiva fucecchiese che da quest’anno ha cambiato format proponendo una serie di serate tematiche. L’approccio di Affabula al festival Marea sarà comunque molto informale con un incontro con gli autori, locali e non, che inizierà già a tavola (cena alle ore 20 di lunedì) e che proseguirà (ore 21,30) con la presentazione del concorso letterario e con letture, reading con musica live e poesie estemporanee. Durante la serata, condotta da Monia Balsamello, saliranno sul palco Massimiliano Bardotti, Fabio Ganugi, Anna Palmeri, Matteo Polizzi, Cinzia Giuntoli, Camilla Rigatti e la vincitrice del premio Affabula 2016, Samanta Campigli.


La serata sarà completata (ore 23) dal concerto dei Fantasia Pura Italiana, un sestetto esplosivo ed eclettico capace di mescolare con grande maestria suoni, poesia, ironia, sarcasmo e teatralità in un concerto fra ska, rock e teatro canzone.

tessuti-aerei
L’appuntamento di martedì sarà invece aperto (ore 19) e chiuso (ore 22,30) da uno spettacolo di tessuti aerei a cura dell’associazione Biliku. All’interno della serata sono previste una cena toscana in ottava rima (ore 20 – menù contadino a 15 euro) con interventi di poesia estemporanea a cura di Fabio Ganugi e Enrico Rustici, e uno spettacolo di stornelli e ottava rima toscana (ore 21,30).
“Quella di portare un festival come Affabula all’interno di Marea – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cei – è una scommessa che abbiamo deciso di fare per coinvolgere ed avvicinare alla poesia e al racconto un pubblico sempre più eterogeneo. Affabula è nato per creare un contenitore di eventi e suggestioni di artisti e per artisti ma anche per essere una festa popolare in cui la poesia scenda nelle strade e nei luoghi dove si trovano i giovani per mettere in evidenza il loro talento e la necessità di esprimere le proprie emozioni attraverso la poesia e l’arte”.
Ricordiamo che al festival Affabula è legato un premio letterario che comprende le sezioni poesia, racconto breve e performance poetiche (reading ed esibizioni presentate in stretta relazione con danze, fotografie, dipinti, sculture, ecc).

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio.


Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio