Fucecchio, ad agosto 8 appuntamenti con il cinema all’aperto
Prosegue la formula itinerante, coinvolte anche le frazioni
La cultura per combattere la calura. A Fucecchio alcuni dei successi dell’ultima stagione cinematografica sarà possibile goderseli all’aperto anche quest’anno grazie alla rassegna “Cinema sotto le Stelle”. Torna l’appuntamento col grande schermo grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Arci del Valdarno. La formula è quella che ha raccolto un ottimo successo nelle tre ultime stagioni, quella itinerante che vede le proiezioni (tutte alle ore 21,30) non solo a Fucecchio ma anche in alcune frazioni. E come nelle passate edizioni l’ingresso agli spettacoli sarà gratuito.
Il primo appuntamento sarà venerdì 3 agosto in Piazza della Chiesa a Galleno con “Mamma o Papà”, per la regia di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi.
Il cinema poi si trasferirà per 4 serate sul Poggio Salamartano, nel centro di Fucecchio: lunedì 6 agosto “Gli Sdraiati”, mercoledì 8 agosto “Il diritto di contare”, sabato 11 agosto “Monster Trucks”, lunedì 13 agosto “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente”.
Sabato 18 poi ci sarà anche quest’anno l’appuntamento nel cortile della residenza sanitaria assistita “Le Vele” in via Don Minzoni dove verrà proiettato “Questione di Karma”.
Per gli ultimi due appuntamenti poi si tornerà nelle frazioni: martedì 28 agosto al Circolo San Gregorio di Torre con “Smetto quando voglio – Masterclass” e giovedì 30 agosto in Piazza Fratelli Cervi a San Pierino con “Classe Z”.
“Anche questa estate – commenta l’assessore alla cultura, Daniele Cei – siamo riusciti a proporre una rassegna cinematografica molto interessante con 6 pellicole italiane che vedono protagonisti alcuni dei volti più noti del nostro cinema e due successi a stelle e strisce. Abbiamo sia commedie che film drammatici e anche un film di animazione ma la cosa che maggiormente mi soddisfa è che proseguiamo ancora con la formula del cinema itinerante. Una formula innovativa che ho inserito fra gli eventi estivi del nostro comune fin dal 2015 e che vedo sta raccogliendo consensi anche nei comuni limitrofi dove molte amministrazioni stanno seguendo il nostro esempio. Oltretutto questa soluzione consente ad associazioni e contrade di arricchire la nostra proposta con apericena, cocomerate o altre offerte enogastronomiche, creando momenti di aggregazione durante le calde serate estive”.