Il Frosinone domina allo Stirpe vincendo grazie ai gol di Cuni al 58′, con un bellissimo gol di tacco ed al 74′ con il gol di Ibrahimovic, al termine di una bellissima azione. L’Empoli accorcia le distanze con Caputo all’86’. Dopo due minuti segna il gol del pareggio che viene annullato per fuorigioco. Il Frosinone con questa vittoria sale a 15 punti mentre l’Empoli rimane a quota 7, al penultimo posto della classifica di serie A.
La gara inizia subito con molta intensità tanto che dopo due minuti Cancellieri colpisce la traversa con un gran tiro al termine di un’azione tutta personale. Al 20′, a causa di errore di Ismajli, in difesa, passa in vantaggio il Frosinone con Cuni che ne approfitta insaccando a rete, ma partendo da posizione di fuorigioco. Queste sono le uniche vere occasioni del primo tempo che si chiude sul risultato finale di 0-0 .
Nella ripresa, Reinier ci prova subito con un tiro di sinistro in area senza impensierire più di tanto Berisha. Al 57′, però, il Frosinone si fa sentire con un potente tiro di Mazzitelli che colpisce il palo. Ma il gol probabilmente era nell’aria e dopo un minuto arriva il vantaggio del Frosinone. Cuni mette a segno una bellissima rete di tacco, in area, su assist di Reinier. I padroni di casa non demordono ed a a metà ripresa ancora Mazzitelli colpisce la traversa . Al 74′ Arijon Ibrahimovic mette a segno il secondo gol per il Frosinone, il suo primo gol in serie A, che fa partire un potente destro al termine di un’azione perfetta degli uomini di Di Francesco.
Nel finale, però, l’Empoli riapre la gara all’86’ con Caputo che di testa mette a segno il gol del 2-1. Un minuto dopo Caputo sigla il 2-2, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Il Frosinone chiude la gara in sofferenza ma si aggiudica la gara portandosi a 15 punti in classifica mentre l’Empoli rimane fermo a 7 punti, al penultimo posto.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Monterisi, Okoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Reinier (38′ st Brescianini); Soulé (43′ st Oyono), Cuni (34′ st Kaio Jorge), Ibrahimovic (34′ st Caso).
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Baez, Lulic, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Lusuardi, Cheddira.
Allenatore: Di Francesco.
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Bastoni (32’ st Cacace); Marin (17’ st Ranocchia), Grassi (32’ st Kovalenko), Fazzini; Gyasi (17’ st Cambiaghi), Cancellieri (24’ st Baldanzi); Caputo.
A disposizione: Perisan, Caprile, Shpendi S., Guarino, Ebuehi, Maldini D.
Allenatore: Andreazzoli.
Arbitro: signor Gianluca Manganiello di Pinerolo (To); assistenti sigg. Marcello Rossi di Novara e Federico Fontani di Siena. Quarto Uomo sig. Niccolò Baroni di Firenze; Var sig. Matteo Gariglio di Pinerolo (To), Avar sig. Valerio Marini di Roma1
Marcatore: 13’ st Cuni (F), 28’ st Ibrahimovic (F), 41’ st Caputo (E).
Note: spettatori totali: 13.229; abbonati: 10.683; Spettatori paganti: 2.546 (di cui 68 ospiti); Totale incasso compreso rateo abbonamenti: 277.012,03; angoli: 8-2 per il Frosinone; ammoniti: 34’ pt Barrenechea (F), 42’ pt Reinier (F), 45’ pt Gyasi (E), 46’ pt Lirola (F); recuperi: 1’ pt; 6’ st; prima del fischio d’inizio osservato 1’ di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Toscana.
https://youtu.be/fi1emR7w108?si=Q2_TVSnfkQkqOvUc