ATTUALITÀEVENTI

“Food for profit” svela il legame tra carne, lobby e potere politico

“Food for profit” svela il legame tra carne, lobby e potere politico

Da mercoledì 27 marzo, ore 19.15 allo Spazio Alfieri, il docu-film che sta facendo discutere, posizionandosi nei primi posti al box office, sarà introdotto da ospiti come il presidente Lav Gianluca Felicetti (5/4) e dal contributo video di Giulia Innocenzi

Giulia Innocenzi è la mente dietro il rivoluzionario docu-film “Food for Profit”, che apre una finestra sul mondo nascosto degli allevamenti intensivi e sul potere che ciascuno di noi detiene per influenzare questo sistema. Attraverso il suo viaggio investigativo, Innocenzi non solo getta luce su pratiche insostenibili finanziate dalle tasse dei cittadini europei, ma invita anche alla riflessione su come le scelte quotidiane possano contribuire a un futuro più etico e sostenibile.

“Era dal 2018 che avevo in mente di realizzare un documentario dedicato a raccontare dove finiscono i finanziamenti europei dedicati agli allevamenti e, dopo tanti ostacoli, ora questo documentario è realtà: Food for profit dice Giulia Innocenzi. Con questo documentario, insieme al regista Pablo D’Ambrosi, vogliamo denunciare l’ipocrisia dell’Unione europea, che dietro al millantato Green Deal in realtà finanzia gli allevamenti intensivi con quasi il 20% del suo budget in modo diretto e indirettamente attraverso i sussidi alle coltivazioni che non finiscono a noi umani, ma agli animali rinchiusi negli allevamenti. Grazie al coordinamento di Lav (Onlus che dal 1977 difende gli animali e lotta contro ogni forma di sfruttamento e di maltrattamento) e agli investigatori che hanno collaborato, ci siamo infiltrati negli allevamenti intensivi per raccontare il vero volto dell’industria della carne in Europa.Ci siamo fatti assumere negli allevamenti documentando i terribili maltrattamenti che avvengono in maniera sistematica al loro interno e la grande quantità di antibiotici utilizzata. In Spagna, Germania, Polonia e Italia gli abusi sugli animali e le problematiche connesse alla produzione di carne che abbiamo filmato sono le stesse e sono inaccettabili. Alcune di queste violenze mi sono rimaste impresse. In Veneto al nostro investigatore sotto copertura veniva insegnato a uccidere i polli a bastonate, in Germania la proprietaria dell’allevamento imbottiva di antibiotici gli animali per evitare che morissero a causa del sovraffollamento e delle malattie. Ma non finisce qui. In Spagna i vasconi dei liquami negli allevamenti di suini non sono impermeabilizzati e ciò provoca gravi infiltrazioni nelle falde acquifere di nitrati fino al Mar Menor, dove ci sono state morie enormi di pesci negli ultimi anni. In Polonia, dove la concentrazione di polli è tra le più alte in Europa, l’aria è irrespirabile a causa dell’elevata concentrazione di ammoniaca. Qui le multinazionali estere hanno occupato tutte le praterie spopolando intere regioni con gli allevamenti intensivi. E tutto questo anche perché la Polonia esporta i polli all’Africa. Ciò che abbiamo filmato mostra che in Europa gli allevamenti intensivi esistono, nonostante gli eurodeputati intervistati provassero a negare la loro esistenza. Poiché infatti non esiste una definizione legale di “allevamento intensivo” politica e agribusiness ne approfittano per accrescere il loro profitto. La lobby della carne a Bruxelles ha uno strapotere tale che i sussidi europei agli allevamenti intensivi sono 1.200 volte di più rispetto a quelli previsti per i prodotti a base vegetale. Di questo si parla poco ma i cittadini devono essere consapevoli di ciò che viene finanziato attraverso i loro soldi”.

Mentre le aziende spingono i cittadini europei a consumare sempre più carne, tante persone vogliono essere parte del cambiamento contribuendo a risvegliare le coscienze. Food for profit è pronto a farlo svelando in modo inedito il rapporto tra industria alimentare, lobby e potere politico.

Spazio Alfieri
da mercoledì 27 marzo, ore 19.15
venerdì 29 marzo ore 19,30 videomessaggio Giulia Innocenzi
mercoledì 3 aprile ore 18,15 videomessaggio Giulia Innocenzi (replica)
venerdì 5 aprile ore 19,00 interviene presidente Lav Gianluca Felicetti


FOOD FOR PROFIT
Di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi
Italia, 2024, 90′


Info tel.055 53 20 840 – www.spazioalfieri.it
Biglietto singolo intero € 8 • ridotto € 6

Comunicazione: Sara Bertolozzi cell. 328 3788702 sarabertolozzi@gmail.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio