FONDAZIONE ZEFFIRELLI: DUE CONCERTI IN 24 ORE
New Generation Festival e Strings City
FONDAZIONE ZEFFIRELLI:
DUE CONCERTI IN 24 ORE
Venerdì 13.12.2019 e sabato 14.12.2019
Gli spazi della Fondazione Zeffirelli – a Palazzo San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina al numero 5 – nel giro di 24 ore ospiteranno due concerti.
Il primo appuntamento è previsto domani, venerdì 13 dicembre alle ore 19: si tratta del quarto concerto del “New Generation Festival Concert Series” che vedrà impegnato un trio tutto al femminile: si esibiranno infatti Erica Piccotti al violoncello, Fabiola Tedesco al violino e Martina Santarone alla viola sulle note di Haydn, Schubert e Beethoven. Il concerto si terrà nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina e l’ingresso costa 25 euro (la gli under 35 pagano solo 10 euro). In occasione del concerto, il Museo Zeffirelli resterà aperto dalle ore 18 alle ore 21: così i possessori del biglietto potranno anche accedere alle sale espositive.
Meno di 24 ore dopo è in programma il terzo appuntamento della settimana: il doppio concerto del violinista Luigi Papagni nella suggestiva Sala Inferno del Museo Zeffirelli nell’ambito di “Strings City”, il festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda. Il violinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà alle 11.30 e alle 12.30 con un insolito programma che percorre la letteratura per violino dal ‘700 a oggi: J. S. Bach, Adagio-Fuga dalla Sonata n.1 per violino solo BWV 1001; A. Piazzolla, Capriccio n. 3 per violino solo; N. Rota, Amarcord; H. Carmichael, Stardust; Led Zeppelin, Stairway To Heaven; N. Paganini, “Nel cor più non mi sento”. L’ingresso al concerto è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria sul sito web www.stringscity.it. I partecipanti ai due appuntamenti di “Strings City” nella Sala Inferno del Museo Zeffirelli potranno usufruire di una tariffa ridotta (€ 7,00) sul biglietto d’ingresso al Museo durante tutta la giornata di sabato 14 dicembre. Gli interessati potranno ottenere la riduzione esibendo la prenotazione presso la biglietteria del Museo.
___°°°___