CULTURA

Fondazione Leonardo 500 Vinci alla 1000 Miglia

La Fondazione Leonardo 500 alla prestigiosa 1000 Miglia con un’Alfa Romeo 1900 guidata dal suo presidente, Gianpaolo Lastrucci, imprenditore del territorio e grande appassionato di auto.

La Fondazione Leonardo 500 con sede a Vinci, parteciperà alla prestigiosa 1000 Miglia, in programma dal 15 al 18 maggio, con l’Alfa Romeo 1900 Super per rendere omaggio al Genio universale.  Tra l’altro nel suo suggestivo percorso, la 1000 Miglia transiterà da Vinci, venerdì 17 maggio.

L’Alfa Romeo 1900 Super è stata decorata a mano da un artista prendendo spunto dalla tecnica dello “sfumato” di Leonardo. L’auto è molto particolare, essendo la prima Alfa costruita in maniera industriale, con la monoscocca.

La vettura sarà guidata da Gianpaolo Lastrucci, presidente della Fondazione Leonardo 500. Imprenditore del settore legno e grande appassionato di auto, Gianpaolo Lastrucci, è anche membro del Comitato d’indirizzo della Fondazione CR Firenze.

L’Alfa per partecipare alla 1000 Miglia, è stata, come detto, lasciata identica nella carrozzeria, aggiungendo particolari decorazioni, con la bandiera italiana e lo stemma di Vinci. La meccanica è stata invece rifatta di tutto punto, grazie al lavoro svolto dall’Eurofficina di Vincenzo Loisi.

Il Presidente di Fondazione Leonardo 500 ha scelto di partecipare con l’Alfa Romeo, famosa e conosciuta da sempre nel mondo e considerato uno dei marchi simbolo dell’automobilismo italiano.

Sono particolarmente orgoglioso– commenta Gianpaolo Lastruccidi essere alla guida di questa vettura e di partecipare al percorso della 1000 Miglia, un evento di grande prestigio culturale. Partecipo come Fondazione Leonardo che ho il piacere di presiedere e con cui vogliamo raccontare il territorio attraverso la partecipazione alla gara. La Fondazione Leonardo 500 persegue l’interesse sociale attraverso un attento programma di investimenti e progetti sul proprio territorio di intervento: Vinci, la Città metropolitana di Firenze e la Toscana”.

Nel percorso della 1000 Miglia, l’Alfa Romeo 1900 Super, guidata da Gianpaolo Lastrucci, sarà accompagnata dall’Art Camper che è stato allestito con attenzione al design, parlando a tutti, grandi e piccoli, con l’ambizione di farli appassionare a Leonardo da Vinci e sviluppando la visione innovativa dell’opera del Genio declinandola nella contemporaneità.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio