“Firenze + Verde”: una lista per un futuro sostenibile e una città a impatto zero
I promotori di Firenze + Verde ritengono che la presenza di una lista ecologista nelle prossime elezioni del 26 maggio possa contribuire ad accelerare il percorso verso una Firenze a impatto zero con politiche basate sul ruolo attivo dei cittadini e delle imprese fiorentine tramite i loro comportamenti le loro scelte per un futuro sostenibile. La lista Firenze + Verde nasce dall’aggregazione di cittadini sensibili e impegnati nelle tematiche ambientali
Firenze a impatto zero è la vision e l’orizzonte verso cui deve tendere con concretezza e coerenza per obiettivi alti ambiziosi lavorando in maniera strategica, un’amministrazione pubblica lungimirante che ha a cuore la qualità delle vita dei cittadini.
Il programma di Firenze + Verde si esplicita in alcuni punti tematici caratterizzati e connessi dal fil rouge del rafforzamento trasversale delle politiche di sostenibilità, l’educazione permanente e la partecipazione:
Per un efficace sviluppo delle “strategie per una Firenze a impatto zero” la lista “Firenze + Verde” ritiene indispensabile rafforzare in modo trasversale e pervasivo le politiche di sostenibilità ambientale in tutti i settori dell’azione amministrativa del Comune di Firenze. Per fare ciò propone che l’assessorato all’ambiente sia integrato da una vera e propria cabina di regia per la sostenibilità con la creazione di un apposito ufficio alle dirette dipendenze del Sindaco per coordinare le azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi ambientali e di qualità della vita .(resilienza e sostenibilità) .
L’ufficio dovrà essere una Cabina di regia che definirà obiettivi chiari e raggiungibili nel tempo e dovrà periodicamente comunicare i risultati raggiunti. Le questioni ambientali necessitano di un’azione concreta, responsabile e urgente. Secondo “Firenze + Verde” è necessario valorizzare il regolamento dei Beni Comuni, approvato nel 2017 ma non ancora sufficientemente usato dai cittadini, che si propone di gestire e rigenerare in maniera condivisa i beni comuni urbani , in particolare spazi pubblici che possono essere ulteriormente valorizzati da iniziative promosse e gestite dalla concreta collaborazione tra soggetti privati e Pubblica Amministrazione. Un programma ambizioso ma concretamente e razionalmente articolato che è stato illustrato dai candidati per il consiglio comunale,Pier Paolo Dettori e Sandra Giorgetti nel corso di un incontro dedicato al quartiere di San Lorenzo .