EVENTI

Firenze: riaperta la Stanzina dei bambini in piazza Tasso

Grande apertura della Stanzina dei bambini nell’Oltrarno di Firenze.
Il 5 gennaio il Laboratorio Diladdarno, il gruppo nato dall’iniziativa e dalla volontà di alcuni giovani residenti nel quartiere di San Frediano, ha riaperto e restituito al quartiere la Stanzina dei Bambini.

Lo spazio del Comune, che negli anni ha visto le attività ludiche e laboratoriali dei bambini era stato chiuso dal Comune di Firenze, per mettere a norma la struttura. Da tre anni il laboratorio non era fruibile per i piccoli e allo stesso tempo i lavori non sono mai stati completati. Le realtà associative attive nel quartiere hanno chiesto alle istituzioni competenti di riaprire la stanzina senza mai ricevere risposta. La situazione perdurava ormai da tre anni quando, quest’estate, il Laboratorio Diladdarno ha iniziato, dopo assemblee e eventi pubblici molto partecipati, ad occuparsi della questione, dato l’interesse condiviso dagli abitanti del quartiere rispetto alla vivibilità di Piazza Tasso.

Grazie al Laboratorio Diladdarno quindi, è stato riaperto lo spazio alla comunità, affinché, attraverso una gestione condivisa da tutti gli abitanti interessati, possa tornare ad ospitare i giochi e le attività dei bambini.
Ancora la messa a norma di questo spazio non è stata ultimata ma i cittadini chiedono a viva voce il completamento di tutti i lavori in modo da rendere utilizzabile questo spazio ludico necessario al benessere di Piazza Tasso e San Frediano.

Il programma per il 5 e 6 gennaio, ultimi giorni di festa, prevede per domenica 5 gennaio alle ore 15.00 allestimento per l’arrivo della Befana e alle 18.00 un aperitivo.Lunedì invece dalle ore 11.00 è organizzato un laboratorio di Calze di cartapesta, in attesa dell’arrivo della Befana in piazza Tasso e a seguire Torneo di Calcetto. Il tutto incorniciato da musica, danze popolari e dolci per tutti.

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio