FIORENTINA 2017/2018

Fiorentina vs Milan 1 – 1. A Simeone risponde Calhanoglu, in rimonta.

La Fiorentina ha chiuso il girone di andata, davanti al proprio pubblico,  con un pari dove i Viola hanno sì creato più azioni ma hanno anche messo in evidenza alcuni errori difensivi, soprattutto dopo l’uscita di Pezzella.  L’avversario, il Milan, ha portato a casa un buon punto che fa bene al morale ma che non smuove la classifica.

In avvio di gara le due squadre non si esprimono più di tanto, si studiano, mettendo in mostra molto possesso palla con qualche sporadica incursione. Da segnalare un traversone di Gil Dias che pesca sul secondo palo Biraghi che non riesce ad approfittare di un incertezza di Donnarumma. Due minuti dopo, al 18′, la prima occasione per la Viola, un traversone di Laurini consente a Veretout di far partire, a centro area, un colpo di testa, che termina alto, non di molto, sopra la traversa. Nel frattempo il Milan si è fatto vedere dalle parti di Sportiello con Borini e Kiessie, ma, con il passare dei minuti, è la Fiorentina ad alzare il baricentro tanto da creare alcune buone opportunità. Al 38′ i giocatori viola protestano per la mancata espulsione di Romagnoli per aver steso Simeone che, avendo saltato Bonucci, stava scappando verso la porta difesa da Donnarumma. Ma è nel finale del primo tempo che si presenta una grandissima occasione per la Fiorentina, al 41′, dove avrebbe potuto passare in vantaggio. al 41′:  Benassi verticalizza per Simeone che approfitta di una dormita di Bonucci che si inserisce trovandosi a tu per tu con Donnarumma. Simeone prova ad anticipare il portiere rossonero che riesce a murare l’intervento del cholito.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 0 – 0 dove si è visto più Fiorentina che Milan.

In avvio di ripresa, al 47′, si presenta subito una grande chance per la Viola con un bel tiro piazzato di Badelj dal limite dall’area dei rigore, su cui Donnarumma si distende in tuffo riuscendo a respingere il tentativo del croato con la mano destra. A questo punto il Milan calcia in porta per la prima volta in questa partita al minuto 50: Suso prova a sorprendere Sportiello ma il portiere viola alza in corner. La gara si movimenta ma è la Viola ad andare in vantaggio al 70′ con Simeone, uno dei migliori in campo tra i giocatori della Fiorentina. L’azione nasce dalla sinistra, con Laurini  che ha lo spazio ed il tempo di mettere in mezzo un traversone tagliato per Simeone, che approfitta di una dormita di Bonucci trafiggendo Donnarumma da distanza ravvicinata. Dopo 1 minuto arriva il pari del Milan, come un blitz immediato, fulmineo.   Suso  fa partire un tiro che  Sportiello non  riesce a trattenere  tanto che il neo entrato, Calhanoglu si presenta il più veloce di tutti ad infilare la palla in rete. Ristabilita la parità la gara si accende ma le due squadre non vanno oltre il pari.

Risultato finale: Fiorentina 1- Milan 1.

Franca Ciari

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Pezzella (73′ Vitor Hugo), Astori, Biraghi; Benassi (67′ Eysseric), Badelj, Veretout; Gil Dias (53′ Chiesa), Simeone, Théréau. A disp.: Cerofolini, Drągowski; Milenkovic, Sánchez, Saponara, Olivera, Cristóforo, Lo Faso, Babacar. All.: Pioli.

MILAN (4-3-3) – G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura (73′ André Silva); Suso, Cutrone, Borini (52′ Çalhanoglu). A disp.: Gabriel, A. Donnarumma, Gómez, Zapata, Biglia, Musacchio, Antonelli, Zanellato, Gabbia, Locatelli. All.: Gattuso

Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 71′ Simeone (F), 74′ Çalhanoglu (M)
Ammoniti: Romagnoli (M). Veretout (F)

firenzeviolasupersportive.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio