Fiorentina vs Cagliari 0 – 1. Brutta gara della Viola. Il Cagliari sempre più vicino alla salvezza.
La Fiorentina perdendo in casa con il Cagliari vede allontanarsi la possibilità di giocare in Europa League. La gara si apre con ritmi alti con i sardi che si rendono pericolosi con Padoin a cui risponde Veretout, ma entrambi non centrano la rete. La Viola gioca meglio del Cagliari ma pecca molto in fase di finalizzazione oltre al fatto che Sportiello è apparso molto incerto, almeno nei primi trenta minuti. E’ sempre il Cagliari a mostrarsi pericoloso. Al 23’ Farago fa partire una conclusione larga di un soffio a lato del palo. Al 37’ il Cagliari passa in vantaggio con un colpo di testa di Pavoletti su assist di Lykogiannis e che poco dopo potrebbe raddoppiare. Pavoletti (11’ goal) si è trovato solo soletto sulla linea di porta, lasciato in solitudine da un incerto Sportiello e da un Biraghi assente. Il primo tempo si chiude sul risultato di Cagliari 1 Fiorentina 0.
Ad inizio ripresa la musica non cambia, nonostante sia subentrato Falcinelli al posto di Eysseric, il Cagliari si rende ancora pericoloso con Farias (49’) il cui colpo di testa impatta contro la traversa della porta, oggi un po’ sguarnita, di Sportiello. La squadra di Pioli, nonostante le incursioni di Falcinelli e Milenkovic, rischia molto soprattutto per gli spunti di Padoin e Farias che, già nel primo tempo, avevano fatto impensierire non poco il reparto difensivo Viola portiere compreso.
La Fiorentina è apparsa una squadra molto in confusione, imbrigliata nel gioco del Cagliari e nel finale di gara rimasta pure in inferiorità numerica per un fallo da espulsione di Veretout su Joao Pedro in fase di recupero, a cui è seguita una vera e propria rissa proprio nel giorno del ricordo di Astori. Si può tranquillamente affermare, senza offendere nessuno, che la Viola non ha effettuato alcun tiro in porta, che Cragno non ha fatto alcuna parata pregiudicando la possibilità di tentare la qualificazione europea. Il Cagliari, reo di essere ricorso ad espedienti vari per perdere tempo, ha saputo vincere, un vittoria importante che sa di salvezza, in attesa dell’Atalanta.
Franca Ciari
„
FIORENTINA (4-4-1-1) – Sportiello; Laurini (79′ Dias), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Benassi (61′ Saponara), Badelj, Veretout, Chiesa; Eysseric (46′ Falcinelli), Simeone. A disp.: Cerofolini, Dragowski, Dabo, Olivera, Cristoforo, Hristov, Gaspar, Thereau. All.: Pioli
CAGLIARI (4-4-2) – Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannīs; Deiola (85′ Andreolli), Barella, Padoin, Ioniță (69′ Joao Pedro); Farias (89′ Dessena), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Andreolli, Cossu, Giannetti, Miangue, Sau, Han, Caligara, Romagna. All.: Diego Lopez
Arbitro : Valeri di Roma
Marcatori: 37′ Pavoletti (C)
Ammoniti: Pezzella, Biraghi, Veretout (F), Barella, Pavoletti, Ceppitelli (C)
Espulso: Veretout (F) per comportamento scorretto