Fiorentina vs Atalanta 2 – 0 Un rigore decide al gara, la punizione di Biraghi la chiude. Il pubblico del Franchi il 12° uomo.
La Fiorentina si aggiudica i tre punti mentre l’Atalanta si ritrova con le “ mosche in mano” che ha giocato meglio per lunghi tratti ma poco efficace là davanti e poi arriva il rigore decretato dall’arbitro Valeri senza il richiamo del Var, almeno per un controllo prima di assumersi la decisione finale e senza appello. Oltre al fatto che, se si pensa alle vibranti proteste viola per il rigore non concesso in occasione della gara a Milano con l’Inter, torna alla mente le cd compensazioni degli arbitri, che l’inserimento della tecnologia VAR avrebbe dovuto fugare.
Probabilmente la Fiorentina di oggi non è piaciuta, forse la gara più brutta di inizio campionato, ma ha vinto soffrendo e con un pizzico di fattore “c”. L’Atalanta non meritava di perdere anche se sono un po’ mancati negli ultimi 20 metri, nonostante che il Papu Gomez non abbia dato tregua a La Font, ancora in fase di rodaggio nelle uscite. Il rigore concesso alla Viola (presunto fallo di Toloi su Chiesa) e realizzato da Veretout ha destabilizzato gli equilibri della gara, dove è bastato un rigore per far sì che una squadra potesse costruire la sua vittoria. E questa volta è toccato alla Fiorentina, domani a chissà chi altro. E la tecnologia, così tanto invocata, ma anche criticata, è già obsoleta?
Al 94′ punizione vincente di Biraghi.
Risultato finale: Fiorentina 2 Atalanta 0
Franca Ciari
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (33′ Fernandes), Veretout, Gerson (36′ st Laurini sv); Chiesa, Simeone, Pjaca (9′ st Mirallas). A disp.: Dragowski, Djks, Ceccherini, Hancko, Dabo, Norgaard, Eyseeric, Thereau, Vlahovic. All.: Pioli
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini 6 (25′ st E. Rigoni), Palomino; Hateboer De Roon, Freuler (35′ st Barrow sv), Castagne (32′ st Adnan); Pasalic; Zapata, Gomez. A disp.: Berisha, Rossi, Djimsiti, Bettella, Gosens, Valzania, Pessina, Ilicic, Tumminello. All.: Gasperini
Marcatori: 17′ st rig. Veretout (F), 49′ st Biraghi (F)
Ammoniti: Vitor Hugo (F), Palomino (A), Toloi (A), Gomez (A), Lafont (F), Fernandes (F)