Fiorentina sprecona. Non basta un gran gol di Cabral per battere il Monza
Una gara dai due volti quella della Fiorentina. Un primo tempo brillante con un gioco propositivo e dinamico, un continuo possesso palla con verticalizzazioni e accelerazioni. Un primo tempo che faceva prevedere un facile successo contro i brianzoli. Poi nella ripresa una sorta di Black out dei viola che hanno subito il gioco del Monza che ha conquistato un meritato pareggio. La Fiorentina è ripartita male dopo la sosta mondiale. Preoccupa il calo generale della squadra nella ripresa. Una flessione fisica e mentale che pone qualche problema. Come qualche problema nasce anche dalle mancate e tardive sostituzioni operate dal tecnico viola. Buono l’esordio di Bianco dal primo minuto, buone le prestazioni di Cabral e Martinez Quarta.
Dopo un minuto di silenzio dedicato a Pelè, la gara comincia su buoni ritmi. I viola partono forte
Al quarto Dodò s’invola sulla destra e arriva a tirare in porta ma colpisce male. Al sesto un colpo di testa di Quarta non coglie il bersaglio. La partita la fa la Fiorentina, anche se la gara è un po’ spezzettata dai falli del Monza che ha difficoltà a uscire dalla propria metà campo.
Dodò è molto attivo in fase offensiva, All’ undicesimo confeziona un bel cross per Barak, che è anticipato da Marlon. Al 13′ un calcio d’angolo a rientrare di Biraghi scavalca il portiere e finisce sul palo. La Fiorentina preme e trova il vantaggio con un gran gol di Cabral. Il brasiliano coglie un rilancio di Martinez Quarta, supera nello scatto Caldirola, entra in area da destra e batte Di Gregorio con una gran tiro sotto la traversa. Al 24′ ci prova Bianco con un bel tiro da fuori area, respinto con i pugni dal portiere.Il Monza reagisce al 28′ su cross in area viola di Mota Carvalho, Colpani, in scivolata, anticipa Dodò ma tira alto . La Fiorentina cerca il raddoppio. Nel recupero Duncan, dopo una buona combinazione Barak- Cabral, spreca una grande occasione con un tiro alto sulla traversa. In avvio di ripresa il Monza schiera Petagna e Birindelli al posto di Caprari e Colpani. La Fiorentina si rende pericolosa al terzo minuto con Cabral che servito da Ikonè manda alto.
La Fiorentina arretra il baricentro e subisce gli attacchi del Monza che si rende pericoloso all’ottavo con un’incursione in area viola deviata in angolo da Igor. Un minuto dopo Terracciano risolve un’altra situazione complicata. La Fiorentina non costruisce più gioco e subisce gli attacchi del Monza che trova il pari al 16′ con un bel gol di Carlos Augusto che su cross di Ciurria anticipa la difesa viola e batte Terracciano.
Italiano toglie Bianco e Saponara,e schiera Amrabat e Kouame. La Fiorentina, in evidente calo, prova a spingere. Ci prova Cabral ma Di Gregorio para. Al 25′ Ikonè ha un buon pallone ma ha una cattiva mira e spreca. Spreca anche il Monza al 30′ con Mota e con Petagna.Al 33′ Barak si gira bene ma non inquadra la porta. Al 37′ il portiere del Monza compie un grande intervento su un colpo di testa di Quarta. Italiano schiera Jovic e Castrovilli al posto di Cabral e Duncan. Il Monza si chiude , la Fiorentina preme. Al 45′ ci prova Quarta con un colpo di testa. Nei minuti di recupero nonostante la pressione viola il risultato non cambia. Finisce con un pareggio che e un risultato giusto per quanto visto in campo. Un risultato deludente per una Fiorentina sprecona e bella solo per un tempo.
Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di Sky: “Rammarico per non averla chiusa prima? Una volta riusciti ad andare in vantaggio, se avessimo trovato il secondo guizzo avremmo portato a casa la partita. Purtroppo non ci siamo riusciti, anche se abbiamo fatto un’ottima prestazione. Il Monza è temibile, organizzato, ha giocate codificate, glie ne abbiamo concesse poche, anche loro però hanno avuto le occasioni per castigarci. Peccato, volevamo vincerla, ci proveremo tra tre giorni”.
E a proposito di Cabral: “Se nella situazione del secondo tempo fosse stato più lucido e avesse servito bene un compagno in area o preso rigore, sarebbe stato un dieci in pagella. Oggi ha fatto quello che gli si chiede, è stato bravo, è questo il vero Cabral: sa lavorare, sa proteggere palla, sa attaccare la profondità”.
Ha parlato ai microfoni di Sky anche Cabral: “Che voto mi do? Lo stesso del mister, quindi 9,5 Sicuramente mi farà rivedere quell’occasione mancata per tutta la settimana. Anche nell’ultimo anno ho fatto belle partite però non ho fatto tanti gol, oggi ho cominciato bene, ho fatto una buona partita, voglio continuare così fino a fine anno.Anch’io potevo fare un gol in più e un assist, come ha detto il mister. Dobbiamo migliorare per le prossime partite, quando abbiamo tante occasioni dobbiamo fare più gol per vincere”.
Fiorentina-Monza 1-1
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Igor, Quarta, Biraghi; Duncan (40′ st Castrovilli), Bianco (18′ st Amrabat); Ikoné, Barak (33′ st Bonaventura), Saponara (18′ st Kouame); Cabral (40′ st Jovic). Allenatore: Italiano
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Izzo; Ciurria, Ranocchia, Pessina, C. Augusto; Colpani (1′ st Birindelli), M. Carvalho; Caprari (1′ st Petagna)i. Allenatore: Palladino
Arbitro: Feliciani di Teramo
Reti: 19′ pt Cabral; 16′ st Augusto
Alessandro Lazzeri