Festival Internazionale Cinema&Donne 20-24 novembre 2024
Al cinema La Compagnia il Festival al femminile più longevo che racconta da 45 anni lo sguardo delle donne sul mondo
I
Il mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, spesso alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa. Uno spazio di dialogo e di scambio tra geografie e generazioni femminili.
Fondato nel 1979, il Festival di Cinema e Donne è il festival dedicato alle registe più longevo d’Italia. Dal 2023 la selezione dei film del Festival è a cura della Casa del Cinema della Regione Toscana La Compagnia, che ne cura anche tutti gli aspetti organizzativi sotto la direzione artistica di Camilla Toschi e con la consulenza progetti e continuità di Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli. Un passaggio di testimone che ha cambiato i testimoni, ma non la missione del Festival, che ha raccolto la duplice eredità di femminismo e azione culturale, con il meglio della produzione internazionale femminile e una particolare attenzione alle opere prime e seconde.
Ore 20:30 – – Margarethe Von Trotta in dialogo con Piera Detassi
Inaugurazione ore 20:30 – Margarethe von Trotta in dialogo con Piera Detassis “Festival di Cinema e Donne”, che oggi inaugura al Cinema La Compagnia la sua quarantacinquesima edizione. Nell’ambito della “50 giorni di cinema a Firenze” la rassegna presenta fino a domenica una ricca selezione di film provenienti da diciannove paesi ed un programma di eventi speciali, in compagnia di ospiti d’eccezione come Céline Sciamma, Sonia Bergamasco, JasmineTrinca, Antonietta De Lillo, Marta Innocenti e Piera Detassis . Si apre con la presidente dell’Accademia del Cinema Italiano ad aprire il festival intervistando una delle voci più significative del Nuovo Cinema Tedesco: Margarethe von Trotta. Preceduto dal convegno pomeridiano“Hannah, Ingeborg, Rosa e le altre: il cinema di Margarethe Von Trotta”, che approfondisce temi e figure legate all’autrice, l’incontro con la regista si concluderà con la proiezione del suo ultimo film, “Ingeborg Bachmann: Jornet into the dessert” (2023), racconto biografico sull’enigmatica e affascinante poetessa austriaca. Il ricavato della serata è destinato interamente all’associazione “Corri La Vita”, il progetto nato nel 2003 a sostegno delle donne colpite dal tumore al seno.
Di Viviana Del Bianco