EVENTITERRITORIO

Festa Via della Lana e della Seta. Il programma

Dedicata ai Cammini e ai camminatori festeggia il sesto compleanno

Della Lana e della Seta: torna la festa della Via

il 29 e 30 giugno a Montepiano e Castiglione dei Pepoli

A Montepiano passeggiate anche sensoriali, inaugurazione del “Luogo

del Bel Sentire”, concerti e l’incontro sulle villeggiature con il CDSE

Vernio, 27 giugno 2024 L’ultimo week end di giugno, sul crinale tra Emilia e Toscana, torna l’evento che celebra il sesto compleanno della Via della Lana e della Seta, il cammino che collega Bologna a Prato. Due giorni dedicati all’outdoor, alla musica, alle visite guidate e alle mostre. Un ricco programma da non perdere per due giorni che coinvolge Montepiano dal lato toscano e Castiglione dei Pepoli da quello emiliano.

Sabato 29 giugno il via ufficiale alla manifestazione con la classica passeggiata guidata dall’ideatore della Via della Lana e della Seta, Vito Paticchia. Da Montepiano si parte alle 10 con il Gruppo del circolo ARCI I Risorti, da Castiglione alle 10.30. I due gruppi si incontreranno a Castiglione per un abbraccio tra camminatori emiliani e toscani intorno alle 16, momento ufficiale dell’inaugurazione della Festa.

“Sulla Via della Lana e della Seta e sui Cammini in generale abbiamo puntato molto, sono una forma di approccio al turismo e di conoscenza che si adatta perfettamente al nostro territorio – sottolinea la sindaca di Vernio Maria Lucarini – la festa è un’occasione per rinsaldare la collaborazione fra i due versanti dell’Appennino e fra Montepiano e Castiglione, che rappresentano due capisaldi della Via”.

A Montepiano il primo appuntamento di sabato 29 giugno è alle 17 con l’inaugurazione della mostra di acquerelli “A un passo dal bosco”. Nella cornice del Mulino della Badia, i colori raccontano la natura della valle. Alle 17.30 parte una passeggiata serale nel bosco e lungo il torrente verso la suggestiva Festa medievale di Luciana con rientro in notturna con le torce. Domenica 30 giugno alle 10.15 imperdibile esperienza con la Sound Walk, passeggiata “sensoriale” per immergere i piedi nelle acque del torrente e ascoltare suoni e musiche nella natura accompagnati dal musicista e sound designer Stefano Zorzanello fino al concerto di “In Continuità Quartet” (ritrovo a Montepiano ore 10.15). La passeggiata si svolge lungo il Setta fino alla Badia di Montepiano e ritorno, si tratta di un anello che ospiterà anche l’inaugurazione del “Luogo del Bel Sentire” alla Fonte del Romito, grazie all’adesione dell’associazione Percorsi d’Arte Sonora al progetto nazionale per valorizzare particolari luoghi nel territorio italiano in virtù del loro aspetto acustico (https://luoghidelbelsentire.it). Alle 13 possibilità di pranzo a cura della Pro Loco di Montepiano allo chalet di Montepiano aperto anche a chi non partecipa alla passeggiata (prenotazioni allo 0574 959031). Menù comprensivo di acqua e vino euro 22 con pappa al pomodoro, tortelli “Il Sole del Saetti” (ripieno di ricotta burrata e riduzione di pomodorini datterini con nuvola di ricotta salata e pomodorino confit), spezzatino di cinghiale con verdure al forno, torta di castagne.

Alle 15.30 l’incontro, a cura della Fondazione CDSE,Montepiano dalle guide dell’Ottocento all’App Cammini: un viaggio nel tempo e nello spazio tra antiche villeggiature e realtà aumentata” (ritrovo al parco di Villa Bega, in via dell’Appennino 84). Nel suggestivo giardino di Villa Bega, eccezionalmente aperto per l’occasione, sotto la chioma di alberi secolari, un racconto storico che parte dall’origine della villeggiatura a Montepiano. Fin dalla fine dell’Ottocento l’Appennino di Montepiano diventa meta turistica della buona borghesia pratese e soprattutto fiorentina: i pittoreschi panorami, la natura selvaggia dall’afflato romantico, la possibilità di rigeneranti passeggiate, unitamente alla salubrità di aria e acqua e del buon cibo vengono decantati da viaggiatori e scrittori che ne promuovono la realtà di stazione climatica, destinata a ospitare turisti e grandi personaggi per tutto il Novecento. “Cammini” è la nuova app di realtà aumentata dedicata al turismo pratese, che contiene 3 itinerari (Via della Lana e della Seta, Via delle Rocche e Via Medicea) e la mappatura di undici luoghi d’interesse storico-artistici. Oltre alla mappatura georeferenziata dei luoghi, si può accedere a contenuti digitali aggiuntivi.

Alle 17 allo chalet “Le ordinarie avventure di persone straordinarie” inaugurazione della mostra che è un omaggio al patrimonio orale dei racconti degli abitanti di Montepiano.

Alle 18.30 a Montepiano aperitivo e Concerto allo Chalet “Trio de Quinta-Feira”. Ritmo, musiche popolari e nuove melodie vicine e lontane.

Domenica ci sarà la possibilità di raggiungere la festa con il City Red Bus che fornirà un servizio di navetta gratuita tra Castiglione e Montepiano.

L’evento è inserito all’interno del cartellone Evento Green, finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Per informazioni sulla festa e per consultare il programma completo:

www.viadellalanaedellaseta.com/festainfo@viadellalanaedellaseta.com, cell. 379 113 5432.

C.F. | Giornalista | mob 3295833768 | fanfanicaterina@gmail.com
M. P. | Giornalista | mob 3295833769 | moira.pierozzi@gmail.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio