ATTUALITÀNEWS

FESTA A CASA CARDUCCI PER “LA POESIA NELLA SCUOLA”

Festa a Casa Carducci per “La poesia nella scuola”


Sono i ragazzi della 3° B della media “Enrico Pea” di Seravezza e il gruppo della 5° BL del “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore, composto da Matilde Baldacci, Manila Bonetti, Noemi Chiarini, Azzurra Da Prato, William Freschi, Rebecca Leofanti e Chiara Silicani, i vincitori del XV° concorso “La poesia nella scuola”, la sezione del “Premio Carducci” dedicata agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e che ha aperto la giornata di celebrazioni dedicate al poeta di Valdicastello. Ad aprire la cerimonia l’omaggio istuzionale al busto di Carducci, con una rappresentanza degli studenti a deporre la corona d’alloro insieme al vice presidente del consiglio comunale di Pietrasanta, Antonio Tognini e alla presidente del “Premio Carducci”, Ilaria Cipriani.

Giosuè Carducci è una delle personalità più illustri che Pietrasanta si onora di avere fra i suoi cittadini – ha dichiarato Tognini – e che l’amministrazione ha sempre voluto omaggiare all’insegna della partecipazione, in particolare quella dei più giovani: sono loro, con la loro interpretazione genuina e moderna dei grandi autori del passato, la nostra testimonianza verso il futuro”.

Vedere qui, in questo giardino, così tanti ragazzi mi riempie il cuore di gioia – ha proseguito Cipriani – perché da presidente del Premio, ma prima ancora da insegnante, mi sono sentita orgogliosa di vedere coinvolti così tanti studenti e con iniziative originali, alcune addirittura sperimentali, “applicate” a grandi nomi della letteratura italiana”. Il concorso, quest’anno, prendeva spunto dal convegno letterario “4 Autori Versiliesi” ospitato a febbraio al Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta e incentrato sulla presentazione di alcuni scritti di Manilo Cancogni, Sirio Giannini, Enrico Pea e Marcello Venturi.

La parola è, quindi, passata ai ragazzi. Prima, con un breve intervento di tutti i sei gruppi finalisti (oltre 100 gli elaborati che hanno partecipato, da tutta la Versilia) per illustrare il lavoro svolto; poi, con l’esibizione di quattro elementi della corale paesana che hanno proposto l’Ave Maria scritta da Carducci; infine le premiazioni vere e proprie, con i referenti Rita Camaiora e Pietro Conti a “dirigere” le operazioni di consegna degli attestati e di una copia del libro “1 poeta in 3 opere”.

La 3B della “Pea” ha vinto con un’analisi approfondita e puntuale del romanzo “Moscardino”, di cui ha documentato temi, personaggi, ambienti e linguaggio riportando riferimenti interessanti alla pittura europea del periodo ‘800-‘900. Gli studenti del “Chini-Michelangelo”, invece, sono stati premiati per aver illustrato la dimensione favolistica di Enrico Pea, animandola con video, citazioni testuali e commento musicale.

Fra le scuole secondarie di primo grado piazza d’onore per le classi 3C e 3D della “Barsanti” di Pietrasanta e terzo posto per la 2A della “Santini” di Marina; nella sezione riservata alle superiori, seconda posizione per Alessandra Pratali della 3C indirizzo Scienze Umane dell’istituto Chini-Michelangelo e medaglia di bronzo per il gruppo formato da Alice Federigi, Federica Politi e Nicola Tedeschi della 2C del liceo artistico “Stagi” di Pietrasanta.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio