CULTURA

FAKE NEWS: ARMA DI PERSUASIONE DI MASSA DEL NUOVO MILLENNIO

Si intitola “Fake news: sicuri che sia falso?” l’ultimo libro di Andrea Fontana dedicato alla deformazione della conoscenza e alle fake news, un fenomeno sociale di massa in costante ascesa che, stando a un recente studio Doxa, traggono in inganno 1 italiano su 2. L’uso organizzato e pervasivo di fake news e conoscenze deformate unito a tecniche informatiche specializzate influenza psicologicamente individui, gruppi e interi Paesi.

Nonostante gli sforzi messi in campo dai social network e dai governi di tutto il mondo per contrastarne l’avanzata si stima che, entro il 2022, le fake news supereranno le notizie vere.

 

Girano libere nel mare di Internet quasi come fossero dotate di vita propria, rimbalzando da un social network a un altro, riprese da un sito dopo l’altro in maniera incontrollabile. Sono le fake news o, più coloritamente “bufale” un fenomeno che non conosce confini. E chi sa come utilizzarle ha il potere di governare il mondo. Per comprendere meccanismi, storia e dinamiche di un processo iniziato non con il World Wide Web o con gli smartphone bensì molto prima, con risvolti anche in campo sociologico, Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e dei media narrativi, presenta il libro “Fake News: sicuri che sia falso?” edito da Hoepli e disponibile nelle librerie a partire dal 9 novembre.

PR & Press Office:
Ghenos srl – Via Poliziano 4 – 20154 Milano MI
tel. + 39 02 34530468

www.ghenos.net – press@ghenos.net

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio