RICETTE

Fainè sassarese

Ingredienti: 200 gr di farina di ceci, 2 cipolle rosse, 2 cucchiaini di semi di finocchio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

ricettesardegna.it

Mescolare nella ciotola la farina di ceci e 5dl di acqua. Per evitare la formazione di grumi e ottenere una miscela vellutata usare la frusta a mano. Quando la pastella sarà liscia, coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare per almeno 4 ore (meglio ancora se tutta la notte). Eliminare con la schiumarola la leggera spuma che si forma in superfice.
Spellare le cipolle e affettarle sottilmente. Scaldare 2 cucchiai d’olio nella padella, aggiungere le cipolle e lasciarle rosolare per 4/5 minuti a fuoco moderato finchè saranno leggermente appassite.
Riprendere la pastella ed incorporare 4 cucchiai di olio , mescolare finchè sarà completamente amalgamato. Versare la pastella nella teglia, cospargerla uniformemente con le cipolle rosolate e metterle nel forno già caldo a 200 ° . Cuocere la fainé per 25/30 minuti, facendo attenzione a non bruciare le cipolle. Servirla caldissima, cosparsa di semi di finocchio, pepe macinato grossolanamente e un pizzico di sale.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio