CULTURA

“EXPLORING THE EGO OF TIMES” DIVENTA UN CATALOGO

Exploring the Ego of Times” diventa un catalogo

A quasi sei mesi dall’apertura della mostra “Exploring the Ego of Times. Il museo archeologico incontra l’arte di Maicol Borghetti”, domenica 29 ottobre alle 17 in sala dell’Annunziata sarà presentato il catalogo che raccoglie immagini e testi critici dedicati a questo originale allestimento che ha portato l’arte contemporanea nelle sede museale di palazzo Moroni.

Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ambito della seconda edizione del Festival “I Musei del Sorriso” e la presentazione sarà anche occasione per fare un bilancio sulle attività dell’Archeologico e i progetti futuri.

Un esperimento che possiamo dire sicuramente riuscito, visto il numero di persone che, da maggio, hanno visitato il nostro museo – commenta il sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – e i buoni riscontri che, anche sui nostri canali social istituzionali, ha raccolto e sta raccogliendo la campagna dedicata al racconto di questo progetto artistico. Ancora una volta Pietrasanta si conferma città d’arte e innovazione, aperta a nuove forme di contaminazione tra passato e futuro”.

Siamo soddisfatti – aggiungono Chiara Celli, direttrice dei Musei Civici e Francesco Ghizzani Marcìa, curatore del museo di palazzo Moroni – che le persone abbiano apprezzato il valore di questo progetto, nato dall’incontro di due mondi apparentemente distanti come la storia antica e l’arte contemporanea ma che, sostanzialmente, pone una riflessione sul tempo e sulla sua natura, temi con cui l’archeologia ha un’affinità evidente”.

La presentazione sarà seguita da una visita guidata alla mostra, insieme ai curatori Francesco Ghizzani Marcìa e Alessandro Romanini e all’artista Maicol Borghetti.

Ufficio Stampa & Comunicazione

0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio