EVENTI

Eventi a Montespertoli

UN TEATRO PICCINO PICCIÒ
Spettacoli teatrali formato bambino

15 E 29 GENNAIO 2023; 11 E 26 FEBBRAIO 2023, ORE 17.00
A partire da oggi, domenica 15 gennaio il Centro Per la Cultura del Vino Montespertoli ospiterà “Un Teatro Piccino Piccio’”, rassegna di teatro – sotto la direzione artistica di Francesco Giorgi – per famiglie con spettacoli che si adattano bene ai più piccoli ma anche ai loro accompagnatori. La proposta si articola in 4 appuntamenti pomeridiani nei mesi di gennaio e febbraio.
Ecco il programma completo:

  • Domenica 15 gennaio, ore 17.00, “I vestiti nuovi dell’ Imperatore”

da un’idea di Roberto Caccavo
con Niccolò Curradi e Eleonora La Pegna
musiche dal vivo di Francesco Giorgi
produzione Teatro popolare d’arte
dai 4 ai 99 anni
durata 60 minuti
Lo spettacolo rientra nell’ambito del format musicale/teatrale “Fiabe Jazz” dedicato a grandi e piccoli basato sull’improvvisazione intorno a fiabe note e meno note. Le tecniche usate sono quelle del teatro e della musica senza alcun limite di genere e repertorio. Le parti musicali e quelle teatrali vengono costruite ed elaborate di volta in volta per ogni fiaba che viene affrontata attraverso l’uso di un “canovaccio” che si sviluppa poi nel momento stesso della performance in base alle situazioni e al tipo di pubblico presente.
Il jazz è l’essenza stessa nella creazione di questo spettacolo. Il frammentare i linguaggi, i sensi e i significati per poi ricostruirli e rielaborarli è la tecnica che sta alla base di questo processo creativo.Entrambi gli incontri si terranno

  • Domenica 29 gennaio, ore 17.00, “Alla ricerca del Re Sentiunpò”

Libero adattamento da i libri per bambini Il Ranocchio Doremì di Giuliana Piroso e da Il principe Rambaldo da Bignè di Linda Grilli
con Francesco Salvadore, Maria Piscopo e Carlo Scorrano
dai 3 ai 7 anni
durata 50 minuti

Il Re Sentiunpò non lo ha mai visto nessuno, ma tutti sanno chi sia, è un re che ama le storie e che gira per il mondo per ascoltarne il più possibile, meglio se nuove. Ugo e Nimkelliminski, un famoso raccontastorie con il suo prode aiutante, sono sulle sue tracce da anni. Hanno girato in lungo e in largo i quattro angoli del mondo senza però riuscire a trovarlo, ma quando rassegnati stanno per rinunciare nel loro intento, un colpo di scena riaprirà il dipanarsi della storia…
Uno spettacolo divertente che conduce i bambini e le bambine nel magico mondo delle storie e nel gusto del raccontarle.

  • Sabato 11 febbraio, ore 17.00, “Il soldatino di stagno”

testo e regia Marco Zoppello
con Giorgio Castagna e Lorenzo Bachini
scenografie Marco Zoppello
musiche dal vivo Lorenzo Bachini
dai 4 ai 10 anni
durata 55 minuti
Nata/Stivalaccio Teatro

La storia la conosciamo tutti: lui, un soldatino di stagno senza una gamba e lei, la splendida ballerina del carillon; tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo e a dividerli, un sacco di disavventure, tra cui ragazzacci di strada, tanta acqua, un enorme pesce, topi e tombini.
Un originale adattamento dello Schiaccianoci di Ciajkovskij, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, narrato con la musica eseguita dal vivo.
È una di quelle storie che quando te la raccontano, non te la scordi più, forse perché parla d’amore, di diversità, di coraggio; tratta della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni, che avvengono perché succedono e basta, senza drammi. Poiché nulla finisce, ma tutto si trasforma.

  • Domenica 26 febbraio, ore 17.00, “Hansel e Gretel”

da un’idea di Roberto Caccavo
con Niccolò Curradi e Eleonora La Pegna
musiche dal vivo di Francesco Giorgi
produzione Teatro popolare d’arte
dai 4 ai 99 anni
durata 60 minuti

Lo spettacolo rientra nell’ambito del format musicale/teatrale “Fiabe Jazz” dedicato a grandi e piccoli basato sull’improvvisazione intorno a fiabe note e meno note. Le tecniche usate sono quelle del teatro e della musica senza alcun limite di genere e repertorio. Le parti musicali e quelle teatrali vengono costruite ed elaborate di volta in volta per ogni fiaba che viene affrontata attraverso l’uso di un “canovaccio” che si sviluppa poi nel momento stesso della performance in base alle situazioni e al tipo di pubblico presente. Il jazz è l’essenza stessa nella creazione di questo spettacolo. Il frammentare i linguaggi, i sensi e i significati per poi ricostruirli e rielaborarli è la tecnica che sta alla base del nostro processo creativo.

Nelle giornate di spettacolo sarà aperta l’enoteca “I Lecci” per merende e degustazioni.

La biglietteria sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 15.30
Ingresso 5 euro, biglietto unico

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a biglietteria@tparte.it
SMS / WhatsApp al +39 371 115 2940
oppure telefonare al numero 055 8720058

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio