SPORT

Europei di Calcio: Italia è fuori

Una delle più brutte partite della Nazionale Italiane. Mediocrità assoluta. Si salvano solo Donnarumma e Chiesa.

Un’ Italia inguardabile è letteralmente  asfaltata da una Svizzera che impone il gioco e domina una partita dove gli azzurri appaiono davvero poca  cosa davanti alle furie rosse  elvetiche. Dispiace dirlo ma è stata una delle più brutte nazionali  degli ultimi cinquanta anni. Purtroppo  avevamo visto che nonostante  i proclami della  vigilia  l’andamento  della squadra si era mostrato mediocre  sino dagli inizi dell’avventura  europea  che ci aveva condotto con poco merito e con molta fortuna a disputare  la partita con la Svizzera che ha certificato tutta la mediocrità  di una squadra che è  stata con merito esclusa dal prosieguo di un campionato europeo che ha  ,fra le protagoniste  anche la sorprendente Svizzera.

La Svizzera vince 2-0, con merito, senza mai temere di non potercela fare, proprio perchè l’Italia non dà mai l’impressione di essere in partita. I troppi cambiamenti probabilmente non giovano.Spalletti cambia ancora. Debutta Mancini che affianca Bastoni e prende il posto di Calafiori, mentre a coprire la sinistra c’è Darmian. Gli esterni offensivi sono El Shaarawy e Chiesa che cercano di dar man forte a uno spento Scamacca.

Il centrocampo è assente. Fagioli e Cristante inguardabili. In difesa voragini, in attacco solo scarsi e velleitari tentativi. La presunta “partita della vita” annunciata da Spalletti si manifesta come una mediocre partita d’allenamento giocata con scarso impegno e poche idee. Gli elvetici giocano meglio o, forse, l’Italia non gioca. La Svizzera è padrona del campo e del palleggio. Di Lorenzo e Mancini sono in balia degli avversari, Xhaka e Freuler lo capiscono e lì insistono. Al 24° Donnarumma è miracoloso su Embolo. La risposta azzurra è in un tentativo di Chiesa che non impensierisce Sommer, L’Italia non crea e dopo ripetuti attacchi gli svizzeri passano in vantaggio. Bastoni è fuori posizione, Fagioli non chiude su Freuler che di sinistro mette in rete. Si va al riposo sotto di un solo gol ma lo svantaggio poteva essere più ampio.

Nella ripresa, si può sperare. Spalletti schiera Zaccagni per El Shaarawy, ma dopo 30 secondi arriva il raddoppio con un bel destro di Vargas: 2-0. C’è un auto-palo di Schar sul cross di Fagioli ma la fortuna stavolta non aiuta. L’Italia non reagisce, gli elvetici continuano a fare la partita Da parte azzura si segnala solo un tiro di Retegui al 28′ e un palo di Scamacca in sospetta posizione di fuorigioco. Finisce così. Molto male per l’Italia. Bene la Svizzera che è sembrata contro l’Italia come d’altra parte contro la Germania una squadra che può giocarsela con tutti nel prosieguo di questo Europeo che esclude ,purtroppo con merito la nostra nazionale. Da subito polemiche e recriminazioni che temo non porteranno alcun cambiamento.

Svizzera- Italia 2-0

Svizzera (3-4-2-1): Sommer ; Schar Akanji , Rodriguez ; Rieder (26 st Stergiou ), Freuler , Xhaka Aebischer (46 st Steffen ); Ndoye (33 st Sierro)Vargas (26 st Zuber ); Embolo (33 st Duah sv). Allenatore: Yakin

ITALIA (4-3-3): Donnarumma ; Di Lorenzo , Mancini , Bastoni , Darmian (30 stCambiaso ); Cristante (30 st Pellegrini ), Fagioli (41 st Frattesi ), Barella (19 st Retegui ); Chiesa , Scamacca El Shaarawy (1 st Zaccagni ). Allenatore: Spalletti

ARBITRO: Marciniak (Polonia)

MARCATORI: 37 pt Freuler; 1 st Vargas

Ammoniti: Barella, El Shaarawy, Mancini

Angoli: 4-6

Recupero: 3′; 2′

Spettatori: 70mila circa

 

Alessandro   Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio