Estate Fiorentina, la stand up comedy sbarca a Firenze: cabaret e live music da Easy Living in Fattoria
Estate Fiorentina, stand up comedy e live music nel verde
La settimana di Easy Living in Fattoria
Prosegue la stagione nella urban farm OVA – Orto Verde Animali
Dal cabaret alla musica, tra il tributo a Pino Daniele, il blues e il jazz in chiave acustica
Firenze, 25 giugno 2024 – La stand up comedy sbarca a Firenze, in uno degli spazi estivi più green della città: prosegue la stagione di Easy Living in Fattoria, nella urban farm OVA – Orto Verde Animali, ai piedi della collina di Marignolle e pochi passi da Porta Romana (via Poccetti 1, ingresso libero). La settimana si apre all’insegna degli incontri letterari, per continuare con cabaret e musica live.
A partire da questa sera, martedì 25 giugno, con la presentazione del libro “Logout” (Marcos y Marcos): l’autore Carlo Cuppini dialoga con Lilith Moscon (ore 18.30). Sbafo, capitale della Malsazia. L’intelligenza artificiale controlla tutto: non si esce mai di casa, scuola a distanza, amicizie solo virtuali; tutto è classifiche, notifiche, premi, penalità. Linda – assistente vocale di Luca, dodici anni – controlla e connette tutti all’unica azienda che ovviamente si occupa di tutto, proprietà del misterioso signor Zucabezzo. La vita di Luca scorre liscia e prevedibile da far paura. Ma un giorno, un pallone da basket lasciato in eredità da nonno Taddeo e un messaggio segreto, mandato non si sa bene da dove e da chi, cambiano la sua vita e quella di tutta la Malsazia.
Carlo Cuppini è nato a Urbino e vive a Firenze, dove lavora come libraio, redattore editoriale e organizzatore culturale. Questa presentazione fa parte dell’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni.
Mercoledì 26 giugno la stand-up comedy approda a Easy Living in Fattoria con il collettivo fiorentino Comicimiei, capitanato da Mauro Reperto. “Abbiamo scoperto che quando ridiamo buttiamo fuori più anidride carbonica (CO2) di quando non lo facciamo. La stand up comedy non è green insomma. Il collettivo fiorentino Comicimiei non vi chiede di venire già respirati, cercherà anzi di contribuire al global warming. Una risata ci seppellirà”, dichiarano gli organizzatori.
Giovedì 27 giugno alle ore 21 appuntamento con Paolo Loppi e Lucilla Fossi, ovvero i B-Twice: un viaggio attraverso i più grandi successi rock, blues, pop e jazz rivisitati in chiave acustica. I B-Twice nascono nel 2013: la passione per il rock anni ’60-70, per il blues e il funky li accomuna e li porta a creare una sonorità che possa contraddistinguerli anche nell’esecuzione di grandi successi italiani e internazionali. Entrambi musicisti poliedrici, nel 2015 hanno strumentato lo spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne “Coniugazioni del sostantivo donna”. Nel 2018 aprono la sfilata dell’XI edizione di “Maredamare 2018” presso la Fortezza da Basso di Firenze; nello stesso anno sono il gruppo ufficiale di Scrambler Ducati. Nel 2019 suonano per numerosi eventi della “Fondazione ANT”.
Venerdì 28 giugno alle ore 21 ancora musica live, con tocchi blues ma di casa nostra, grazie a Terra Mia – Pino Daniele Tribute band. “Terra Mia” è un progetto musicale che nasce nel 2014 da un’idea di Umberto Folleri (voce) e Max Amazio (chitarra), insieme a Enrico Monzani (piano/tastiere), con l’obiettivo di omaggiare la musica e la poesia di Pino Daniele, navigando tra i testi e le armonie che il cantautore partenopeo ci ha saputo regalare dal 1977 al 2015, con senso creativo e personale.
Sabato sera a ritmo jazz: il 29 giugno alle ore 21 sul palco più green della città sale “Barniana’s music project”, progetto attivo già da diversi anni sulla scena fiorentina, ideato e arrangiato dal chitarrista Alessandro Bruno che incontra la sofisticata voce della cantante Edith Alberts, con Amedeo Ronga al contrabbasso: un concerto all’insegna della rivisitazione dei grandi classici del songbook americano
Easy Living in Fattoria rappresenta un contemporaneo connubio tra produzione agricola bio e luogo di incontro e produzione culturale. Anche il cibo qui è cultura: per tutta la stagione lo spazio ospiterà un “Bar Agricolo“, con ristorante e pizzeria, dove provare prodotti freschi e locali, vini toscani e piatti preparati con ingredienti della fattoria stessa. Un’offerta gastronomica genuina e letteralmente a km zero, dove ritrovare il gusto della natura e della socialità.
Ufficio Stampa
Chiarello Puliti & Partners
F.P.– 392 9475467