TERRITORIO

Esposizione dei trattori d’epoca a Cerreto Guidi

Trattori storici e aratura in notturna. La 27° Esposizione dei Trattori d’Epoca di Cerreto Guidi si terrà sabato 20 e domenica 21 luglio.

 

Cerreto Guidi, 17 luglio 2024– Inclusa nel programma di “Medicea Wine Festival”, promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalle associazioni del territorio, l’Esposizione dei Trattori d’Epoca, giunta alla 27°edizione, è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del mondo contadino.

 

Il merito è ascrivibile al G.A.C.E.B., il Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori, guidato da Sandra Maccanti, che con passione e entusiasmo ha fatto diventare Cerreto Guidi un punto di riferimento nella rievocazione dell’aratura. Intenso il programma delle due giornate.

 

SABATO 20 LUGLIO– E’fissato per le ore 9,00 in Piazza XX Settembre, a Cerreto Guidi, l’arrivo e l’esposizione delle macchine agricole, mentre alle ore 18,00, in Piazza Belvedere, si tiene la battitura del grano con un’antica trebbia a fermo.

Alle ore 20,00, sul Colle di San Zio, la tradizionale Cena del trattorista sulle presse di paglia e alle ore 22,00, la spettacolare aratura in notturna.

 

DOMENICA 21 LUGLIO- Alle ore 9,00 in Piazza XX Settembre è in programma la sfilata dei trattori d’epoca con sosta merenda alle Cantine Dainelli. Alle ore 13,00 rientro e pranzo presso la Sagra del Papero e del Cinghiale.

Nel pomeriggio, alle ore 16,00, in Piazza Belvedere, esibizione degli artisti e scultori del legno con la motosega che precede il finale della manifestazione con le prove di aratura in campo. 

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio