SPORT
ESCLUSIVA, Mauro Bressan: “Palladino coraggioso, questa Fiorentina fa sognare per il futuro! Kean? Se continua così, convocazione in Nazionale garantita”
ESCLUSIVA, Mauro Bressan: “Palladino coraggioso, questa Fiorentina fa sognare per il futuro! Kean? Se continua così, convocazione in Nazionale garantita”
L’ex calciatore della Fiorentina Mauro Bressan ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni sull’attuale Viola e su altri main topic della Serie A in esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it. Nell’estratto, Bressan esprime il suo giudizio sui gigliati e sul lavoro di Palladino in queste prime dieci giornate di campionato.
Fiorentina in netta crescita, dopo il periodo iniziale contraddistinto da un certo scetticismo. Dopo quella su Milan e Lazio, l’ultima schiacciante vittoria contro la Roma potrebbe significare che questa squadra può aggiudicarsi un posto per la prossima Champions League?
“È molto presto riuscire a dare un giudizio su questa Fiorentina. Non a caso, fino a qualche settimana fa si pensava, addirittura, di esonerare Palladino perché non arrivavano le vittorie e c’erano tanti mugugni sul rendimento della squadra. Da quando stanno arrivando le vittorie, la situazione si è ribaltata ma tutto a suo favore, per fortuna. (…) La sua bravura ed esperienza lo hanno portato a rivedere l’assetto, impostando una difesa a 4 nella quale si sta facendo ben valere il giovanissimo Pietro Comuzzo. È stato anche molto coraggioso nel mettere fuori dei ‘senatori’ come Biraghi e Martínez Quarta. Ha dato più spazio all’estro dei vari centrocampisti, perché di qualità ce n’è tanta, soprattutto in Adli e Gudmundsson, anche se quest’ultimo si è infortunato. Sarebbe giusto citarli tutti, perché ciascuno sta facendo la propria parte e anche molto bene.
Possesso, triangolazioni, verticalità, tutte componenti che stanno portando a trovare il gol con una certa agilità. Si stanno vedendo cose importanti. Al di là delle scelte di natura tattica, vedo un bell’entusiasmo e c’è voglia di lottare tutti insieme. Non so se sarà in grado di ambire a un posto in Champions League, perché la concorrenza è altissima, ma questa Fiorentina fa sognare per il futuro”.
La Fiorentina ha trovato in Moise Kean il suo bomber di riferimento per i prossimi anni?
“Nel calcio attuale è sempre più difficile pensare che un calciatore resti a lungo con la stessa maglia. Posso dire che Kean sta creando tutti i presupposti per disputare alla grande questa stagione a Firenze. Sapevo che fosse un buon attaccante, ma non credevo che possedesse qualità ancora maggiori: fisicità, grande fiuto del gol, bravo anche nel gioco di sponda, bravo a far salire la squadra e aiutare i propri compagni anche in fase difensiva. Sta facendo tutto quello che deve fare un centravanti puro e sta alzando di molto il livello, grazie anche all’esperienza maturata. Se continua così, la sua presenza in Nazionale sarà garantita. (…) Spero continui così a lungo, perché questa squadra ha trovato il suo centravanti di riferimento”.