SPORT
ESCLUSIVA, Claudio Ferrarese: “Napoli il vero favorito per il titolo. Lucchese? Momento delicato, salvezza obiettivo primario. Gorgone ha la mia piena fiducia”
ESCLUSIVA, Claudio Ferrarese: “Napoli il vero favorito per il titolo. Lucchese? Momento delicato, salvezza obiettivo primario. Gorgone ha la mia piena fiducia”
In esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it ha espresso le proprie idee sulla Serie A e Serie B Claudio Ferrarese. L’ex calciatore, nativo di Verona, ha parlato della lotta scudetto e del momento della Lucchese, di cui è direttore sportivo: di seguito il pensiero di Ferrarese sulla principale candidata al titolo in Serie A e sugli obiettivi stagionali del club toscano.
Per la contesa dello Scudetto, alla lunga, potrebbe essere soltanto un duello tra Inter e Napoli oppure crede che l’Atalanta riuscirà a tenere il passo delle rivali?
“L’Atalanta, quest’anno, sta facendo qualcosa di straordinario. Sta dimostrando di avere tanta forza d’animo e gioca con una certa disinvoltura, oltre che un certo raziocinio. Si sta comportando proprio da big. Nonostante un cammino del genere, credo che il Napoli e l’Inter stiano iniziando a far emergere tutto il proprio valore. L’Atalanta e l’Inter, essendo ancora in Champions, potrebbero iniziare a sentire più fatica tra qualche mese. Inoltre, ci sono anche dei turni di campionato da recuperare. Il Napoli, almeno per quest’anno, può concentrarsi soltanto sul campionato. È inevitabile che questa sia una condizione di grande vantaggio rispetto alle altre due. Nessuno sta mollando la presa e credo che tutte e tre vorranno andare fino in fondo”.
Scegliendo un nome per lo Scudetto, tra le tre, quale sceglierebbe?
“Sceglierei il Napoli, anche perché ho giocato in questa splendida città e sono molto legato ai colori di questa maglia. A parte i sentimenti che ho per questo club, ribadisco che può vincere il campionato proprio perché può sfruttare il vantaggio di non disputare gare di coppa”.
Resta piena la fiducia nei riguardi di Giorgio Gorgone oppure la prossima gara, contro la SPAL, rischia di essere l’ultima occasione di riscatto per l’attuale allenatore della Lucchese?
“Posso dire che ho una stima immensa per Gorgone, sia per la persona che per l’allenatore. Sa svolgere bene il suo lavoro ed è in gamba. Ha dato prova, anche nei suoi trascorsi, che sa far giocare bene le sue squadre. Purtroppo, anche lui sta avendo delle difficoltà, ma sta cercando di dare tutto quello che può per risolverle. Per quel che mi riguarda, ha la mia piena fiducia.
Dobbiamo ricompattarci già dalla prossima con la SPAL, perché tutti noi sappiamo quanto sia importante questo scontro diretto. Il nostro obiettivo primario resta la salvezza, già prefissato dall’inizio della stagione. Non nascondo che mi sarei aspettato di vedere qualche punto in più in classifica, per cui dobbiamo subito alzare l’asticella e darci da fare. C’è il tempo di tirarsi fuori e di riprendere qualche punto perso. Il nostro unico pensiero resta quello di lavorare tutti insieme e con grande intensità, perché mantenere questa categoria resta di fondamentale importanza per la Lucchese”.