Esce il romanzo che ricostruisce le origini di Leonardo e del suo genio: presentazione a Vinci
Un romanzo ricostruisce le origini di Leonardo e del suo genio
Il 21 novembre a Vinci presentazione del nuovo libro di Elisabeta Gavrilina
–
Leonardo Da Vinci, un genio inarrivabile, il più grande di tutti i tempi. Ma come lo è diventato? A questa domanda cerca di dare risposta la scrittrice Elisabeta Gavrilina nel suo nuovo romanzo “Ebbe nome Lionardo. Il Genio nato a Vinci” (Angelo Pontecorboli editore, Firenze 2018), che sarà presentato in Biblioteca Leonardiana a Vinci mercoledì 21 novembre alle 21.
A dialogare con l’autrice e a ripercorrere la storia del Vinciano per eccellenza saranno la direttrice del Museo e della Biblioteca leonardiani, Robera Barsanti, e l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini. Il libro svela le origini del suo ingegno poliedrico, a cominciare dalla storia della nascita, tutt’altro che semplice. Un bambino prodigio concepito, come dice lui stesso, dal grande amore e gran desiderio delle parti: l’amore impossibile tra un notaio ambizioso e una donna straordinaria con l’unico difetto di essere povera.
Figlio illegittimo: una condizione che influenzerà tutta la sua vita. Con leggerezza, rigore storico e un tocco d’ironia, Elisabeta Gavrilina racconta il Leonardo più intimo: il suo mondo e l’insaziabile curiosità che ne plasmò il pensiero, i sogni e le paure, i capolavori che osservò con occhi sgranati e i mestieri in cui si mise alla prova. Con una prosa passionale e un realismo che non fa sconti, l’autrice dipinge i personaggi importanti nella vita del Genio.
La forza del libro sta, infatti, nel disegno a tutto tondo dei protagonisti che, unito alla documentazione puntuale e alla cura del dettaglio storico, permette ai lettori di calarsi nelle atmosfere della quieta Vinci e della Firenze agli albori del Rinascimento. Un viaggio emozionante che riserva delle sorprese. Quasi un pellegrinaggio in un passato molto più attuale di quanto si possa credere.
L’autrice, di origine georgiana e appassionata di storia e arte, vive a Firenze da 35 anni, e fa la guida turistica da 20. “Cimentarsi con il genere del romanzo storico non è mai impresa facile. Farlo con Leonardo da Vinci fra i protagonisti è impresa coraggiosa, e richiede conoscenze approfondite del periodo, passione e fantasia – commenta Santini – L’autrice lo fa con grande perizia e abilità narrativa. Tanti dei misteri che aleggiano sui primi anni di vita di Leonardo a Vinci e sui personaggi che lo circondano trovano oggi una personale e simpatica interpretazione nella narrazione della Gavrilina. Un bell’omaggio al Genio di Vinci e alla toscanità”.
Ufficio Stampa – Comune di Vinci