erata di festa per la Misericordia di Empoli con lo scambio di auguri fra volontari e dipendenti al Centro Residenziale.
Per l’evento coinvolta l’Associazione “Noi da…Grandi”. Nell’occasione inaugurata la nuova palestra fisioterapica.
Nella serata di venerdì 15 dicembre 2017, al Centro Residenziale “V.Chiarugi”, si è tenuto il Party di Buon Natale e lo scambio di doni fra i volontari e i dipendenti della Misericordia di Empoli. Una festosa occasione di incontro tra tutti coloro che con il loro generoso impegno si mettono a disposizione della comunità.
“E’la festa di tutti noi, dei dipendenti e dei volontari– ha detto il governatore Pier Luigi Ciari- e si svolge non casualmente alla RSA, autentico fiore all’occhiello del territorio e luogo aperto all’incontro e alla comunicazione, dove gli anziani stanno con noi e noi con loro. Ringrazio– ha proseguito il governatore- tutti i dipendenti e i volontari per l’entusiasmo e la passione che mettono ogni giorno in ciò che fanno”.
Una serata speciale e speciale è stato anche il servizio di catering affidato all’associazione “Noi da …Grandi” che fondata 10 anni fa, si autofinanzia proprio con la realizzazione di feste ed eventi. L’associazione che nasce su iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili che pensano al futuro dei propri figli e a coloro che sono rimasti soli e in condizioni di non autosufficienza, ha lo scopo di offrire ai ragazzi e alle loro famiglie opportunità e esperienze di crescita personale all’interno di una “casa”, dove ognuno possa imparare ad effettuare le normali attività quotidiane (lavare i piatti, andare a comprare il pane, preparare gli indumenti ect…).
In occasione della serata, l’associazione ha presentato la sua ultima iniziativa. E’stata infatti avviata con 25 ragazzi disabili la produzione di caffè con tanto di marchio.
Si chiama “Otherwise diversamente caffè” e con il prossimo mese di gennaio sarà in vendita nei supermercati Coop e Marzi e Fulignati.
Nel corso della serata è stata inoltre inaugurata la nuova palestra fisioterapica della RSA trasferita in uno spazio più ampio e confortevole. Si tratta di un ulteriore salto di qualità con l’obiettivo di favorire il recupero fisico degli anziani partendo dalla constatazione della crescente importanza della terapia riabilitativa nelle persone anziane. La nuova palestra è al servizio non solo degli ospiti della RSA “V.Chiarugi”, ma anche di quanti frequentano il Centro Diurno e di coloro che vivono negli appartamenti protetti.
Durante lo scambio di auguri è stato infine presentato un bel filmato realizzato direttamente dai volontari della Misericordia con l’idea di condividere le emozioni del “dare agli altri”, utilizzando hashtag e social network.