Empoli vs Udinese 0-1
L’Udinese rompe l’incantesimo della mancanza di vittorie da ben sei gare ed inguaia l’Empoli che colleziona le terza sconfitta consecutiva e deve cominciare a pensare concretamente alla salvezza che poi è il suo unico obiettivo ma che ci può arrivare in vari modi. La squadra toscana non punge in attacco e l’Udinese è riuscita ad andare in vantaggio con un buon colpo di testa di Becao con la complicità di uno sfortunato Luperto e, tale vantaggio è rimasto , visto che la squadra di Sottil è stata molto brava a difendersi, a chiudere qualsiasi spazio in verticale. Udogie ha prevalso nettamente su Parisi.
Zanetti deve rinunciare a Guglielmo Vicario tra i pali che non ha recuperato. Sottil deve fare a meno di Masina (elongazione al flessore) dopo quello di Nestorovski.
In avvio di gara l’Udinese lamenta un contatto tra Ehizibue e Parisi che Cosso non sanziona perchè fuori area. La gara si presenta subito molto fisica con l’Udinese che cerca di chiudere il gioco in verticale dell’ Empoli affidandosi al lancio lungo di Bijol o alla sponda di Success regolarmente chiuso da Luperto. Ismajili tiene a bada Beto. L’Empoli scappa poche volte. Al 21′ Perisan esce male su corner di Lovric ma la palla non entra in rete. L’Udinese ci prova con Becao e Success sia di testa che di piede. Ma la vera occasione capita all’Empoliche, su punizione tagliata bene di Marin la palla arriva sulla testa di Akpa Akpro che trova la mano di Silvestri che evita il gol ma, con Caputo avrebbe potuto approfittarne ma, purtroppo, non riesce a mandarla in rete.
Finale primo tempo. Empoli 0 Udinese 0
Al 4′ minuto entra Thauvin per l’Udinese e Fazzini per Bandinelli. Al 9′ l’Udinese va in vantaggio: su calcio d’angolo battuto da Lovric svetta di testa Becao ma la palla trova anche il corpo di Luperto, anche se il gol viene assegnato al brasiliano. L’Empoli sembra uscire dal torpore soprattutto con Baldanzi che ci prova per ben due volte, Marin trova i pugni di Silvestri ed al 19′ Caputo offre a Luperto un pallone che calcia malissimo. Ancora Baldanzi ,che si scatena, e che forse ancora pensa do poterla pareggiare questa gara.
Zanetti al 27′ fa subentrare Pjaca a Marin e Cacace a Parisi in giornata veramente negativa. Quindi Akpa Akpro va a giocare in mezzo e Pjaca a sinistra.
Anche Sottil effettua due sostituzioni: Ebosele (che entra benissimo) per Ehizibue e Arslan per Lovric. A questo punto della partita l’Udinese sembra non ancora sazia e Udogie va vicino al raddoppio con un gran tiro su cui Perisan si supera. L’Empoli ci prova ancora ma sia Fazzini che Stojanovic non centrano la porta difesa da Silvestri. L’arbitro concede 6 minuti di recupero ma l’Empoli , pur impegnandosi, trova sempre la barriera di maglie gialle sulla sua strada… ed ora il campionato si complica o la classifica?
Risultato finale: Empoli 0 Udinese 1