Empoli vs Sampdoria 1-0 Gol di Ebuehi. Annullato al 97’ il gol di Colley dal Var.
La Sampdoria era riuscita nel finale a pareggiare ma l’arbitro Santoro, consultando il Var, annulla il gol per aver ravvisato un fallo di mano di Gabbiadini sull’azione che ha portato al gol realizzato da Colley, un pari che aveva ridato ossigeno alla squadra di Stankovic, che ancora langue nella parte bassa della classifica. La gara con l’Empoli poteva essere un’occasione importante per la Samp, tenendo conto che Sassuolo e Salernitana hanno perso, ma così non è andata. L’Empoli gioca meglio, anche se nella seconda frazione di gioco corre qualche rischio subendo l’iniziativa dei doriani. Decide l’incontro la rete di Ebuehi che insacca a rete di testa, sovrastando tutti. Ciò che fa veramente discutere è il finale dove, a recupero scaduto, arriva l’annullamento del gol del pareggio di Colley per un tocco di mano di Gabbiadini ritenuto volontario in corso d’opera.
In avvio di gara si nota un atteggiamento simile in entrambe le squadre dove le punte, Caputo da una parte e Lammers dall’altra, sono chiamate ad incidere. Comunque è l’Empoli a produrre il meglio. Al 10’ Marin chiama in causa Audero, sette minuti dopo è l’Empoli a rischiare con Vicario che non s’intende con Bandinelli tanto da metter in condizione Vieira di recuperare un pallone che se fosse riuscito a passare a Gabbiadini sicuramente avrebbe centrato la porta, ormai spalancata. Al 24’Audero respinge un tiro di Ebuehi ma al 28’ i doriani sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Leris sul cross di Augello che colpisce la traversa. Nel finale del primo tempo da segnalare una brutta reazione di Parisi dopo un fallo di Lammers; viene ammonito ma il cartellino poteva essere anche rosso. Nel recupero da sottolineare una triangolazione tra Satriano e Bandinelli ma, nonostante questo, Satriano non riesce a finalizzare a rete.
Finale primo tempo: Empoli 0 Sampdoria 0.
In avvio di ripresa la gara si presenta come la continuazione del primo tempo, oltre al fatto che non è stato effettuato nessun cambio. Al 47’ l’Empoli si rende pericolosa con Satriano ma, pur avendo anticipato Colley di tacco, non riesce a centrare i pali. Al 51’ botta e risposta della Samp con Vicario che esibisce un intervento strepitoso su un tiro di Vieira da fuori area. Al 54’ la gara si sblocca e tutto nasce su calcio d’angolo, da sinistra, battuto da Marin dove Ebuehi s’innalza, sovrastando tutti, tanto da spedire la palla alle spalle di Audero. Le squadre si allungano e gli allenatori effettuano i seguenti cambi: Stankovic fa subentrare a Winks, Zanoli e Sabiri a Leris, Amione e Verre., mentre Zanetti inserisce Pjaca e Hass al posto di Baldanzi e Bandinelli. Sabiri si fa notare subito con un tiro dalla distanza, mettendo subito in difficoltà Vicario. All’82’ Vicario mette una pezza al buco difensivo lasciato da Luperto dando la possibilità a Gabbiadini di tirare. Gli ultimi dieci minuti sono minuti di sofferenza per l’Empoli, essendo costretto a giocare in dieci per l’infortunio a Ismajli, avendo esaurito tutte le sostituzioni. La Samp si rende pericolosa con Lammers che dal limite calcia sul primo palo ma Vicario si fa trovare pronto non lasciandosi sorprendere. Ma il bello deve ancora accadere.
Vicario riesce a neutralizzare un calcio di punizione di Colley e sugli sviluppi dell’azione Luperto e Gabbiadini entrano in contatto al limite dell’area e durante la caduta Gabbiadini tocca la palla con la mano, Audero indirizza la palla con uno scavino che arriva a Colley che con un diagonale spedisce in rete. L’arbitro Santoro viene richiamato da Marini e Guida ad un “on- field review”. L’arbitro annulla la rete e così l’Empoli vice la gara sotto una pioggia battente: che abbia portato fortuna? Chissà….la cosa certa è che la dea bendata ha voltato le spalle alla Samp….
Franca Ciari
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (77′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (85′ Fazzini), Marin, Bandinelli (63′ Haas); Baldanzi (63′ Pjaca); Caputo, Satriano (77′ Cambiaghi). All.: Zanetti
Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Colley, Amione (62′ Winks); Leris (62′ Zanoli), Vieira (69′ Paoletti), Verre (62′ Sabiri), Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All.: Stankovic
Arbitro: Santoro
Marcaori: 54′ Ebuehi (E)
Ammoniti: Parisi, Marin, Ismajli, Vicario, Stojanovic (E), Djuricic, Gabbiadini, Sabiri, Leris, Vieira, Audero (S)