Empoli vs Salernitana 2-1 Tre punti importanti per guardare lontano….
La gara tra Empoli e Salernitana non è stata una gara dove ci si poteva aspettare un pari visto che si affrontavano due squadre molto vicine alla salvezza, ma è stata una partita dove l’Empoli ha abbinato determinazione e bel gioco, che non è mai mancato anche quando non riusciva più a fare dei risultati utili. L’Empoli si porta avanti con Cambiaghi (terzo gol consecutivo), dopo arriva il gol di Caputo. La Salernitana accorcia le distanze con Piatek, gol inutile anche se nel recupero Mazzocchi avrebbe potuto ristabilire la parità: una beffa per l’Empoli.
Mister Zanetti schiera un inedito 4-2-3-1 dove Baldanzi viene posizionato a destra, Henderson al centro, a sinistra il frenetico Cambiaghi. L’Empoli parte subito forte quando all’11’ Caputo, in solitaria, mette a dura prova Ochoa che poi riesce anche ad annullare il destro a giro di Cambiaghi. Grassi e Marin agiscono in libertà mettendo in affanno Maggiore e Bothein, come Vilhena e Coulibaly che non riescono ad alzare il baricentro. Mister Sousa, da bordo campo vede le difficoltà della sua squadra tanto che prova ad invertire Sambia e Mazzocchi, ma l’Empoli è come un treno in corsa ed al 37′ passa in vantaggio. Grazie al pressing continuo della squadra toscana Caputo riesce ad innescare Ebuehi che è molto bravo a crossare per Cambiaghi che in tuffo di testa batte Ochoa.
Finale primo tempo: Empoli 1 Salernitana 0.
In avvio di ripresa mister Sousa ha effettuato dei cambi, Daniliuc per Pirola, Kastanos per Sambia e Piatek al posto di Maggiore per conferire più consistenza all’attacco. All’8′ l’Empoli potrebbe siglare il doppio vantaggio con Marin che colpisce sulla sinistra, cadendo in area dopo un contrasto con Lovato. L’arbitro Volpi fa proseguire dopo che il Var Fourneax non ha ravvisato gli estremi per un calcio di rigore. A questo punto della gara Zanetti fa subentrare Akpa Akpro al posto di Henderson tornando al 4-3-1-2 tanto che l’Empoli sfiora il raddoppio prima con Baldanzi e poi con Ebuehi che, di testa, scheggia la traversa. Di lì a poco Caputo raccoglie l’assist del sempre propositivo Ebuehi siglando il doppio vantaggio che inizialmente viene annullato per fuorigioco ma che il Var smentisce confermando il doppio vantaggio dell’Empoli. Dopo il gol di Caputo la gara sembrava già essere ai titoli di coda con l’Empoli che non sembra ancora pago del risultato sfiorando il tris con un diagonale di Paris. Invece all’85’ arriva il gol di Piatek, un forte tiro parato di ginocchio da Vicario su Kastanos e tutto cambia. Nel finale si riapre la gara, l’Empoli va in gol con Pjaca, ma viene annullato per fuorigioco di Marin. Ma non finisce qui: nel recupero Mazzocchi sfiora il pari che sarebbe stata una vera e propria beffa.
Risultato finale: Empoli 2 Salernitana 1.
La vittoria sulla Salernitana consente all’Empoli di avere 38 puntio in classifica posizionandosi a 11 punti dalla zona retrocessione. Prossimo avversario dell’Empoli la Sampdoria (Sampdoria vs Empoli 15 maggio ore 20,45)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (42’ st Stojanovic), Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Henderson (14’ st Akpa Akpro) Baldanzi (33’ st Bandinelli); Cambiaghi (33’ st Pjaca), Caputo (42’ st Destro). A disp. Ujkani, Perisan, Cacace, Tonelli, Haas, Fazzini, Vignato, Satriano, Piccoli. All.: Zanetti
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (1’ st Kastanos); Sambia (1’ st Daniliuc), Coulibaly (22’ st Bohinen), Vilhena (40’ Nicolussi Caviglia), Mazzocchi; Maggiore (1’ st Piatek), Botheim; Dia. A disp. Sepe, Fiorillo, Troost-Ekong, Iervolino, Bonazzoli. All.: Sousa
Arbitro: Volpi
Marcatori: 37’ Cambiaghi (E), 18’ st Caputo (E), 41’ st Piatek (S)
Ammoniti: Lovato (S), Bronn (S), Baldanzi (E), Destro (E)
Franca Ciari