EMPOLI 2022/2023

Empoli vs Lazio 0-2 La Lazio vice contro l’Empoli e conquista il secondo posto in classifica dietro al Napoli, campione d’Italia.

Il secondo posto la Lazio l’aveva ottenuto solo tre volte nella sua storia e mai nella gestione Lotito.

L’Empoli ha fatto la sua gara, nonostante abbia conquistato la salvezza con tre giornate d’anticipo. Decidono la partita i gol di Romagnoli in apertura di ripresa e di Luis Alberto nei minuti di recupero.

 

La Lazio parte subito forte anche perchè l’Inter, vincendo su l Torino, costringe la Lazio a dover vincere con l’Empoli per chiudere il campionato al secondo posto. Mister Sarri presenta tre novità in occasione della gara con l’Empoli: in difesa inserisce Patric al posto di Casale, Pellegrini gioca la sua prima gara in campionato sulla corsia sinistra spostando Hysaj a destra con Lazzari che rimane in panchina. Nel reparto offensivo vien preferito Pedro a Zaccagni.

Anche nell’Empoli mister Zanetti effettua qualche cambiamento in difesa. Accanto a Luperto posiziona Walukiewicz, mentre a sinistra viene preferito Cacace a Parisi.

Il primo pericolo per Vicario viene da Louis Alberto che lo sorprende con un tiro a sorpresa. La Lazio fa parecchio possesso palla a centro campo anche se concretizza poche conclusioni perchè l’Empoli costruisce un proprio e vero fortino davanti a Vicario. Grassi e Bandinelli tengono a bada Milinkovic e Luis Alberto , mentre Fazzini sembra l’ombra di Vecino. In tale strato di fatto alla

Lazio non resta che provare a trovare un varco sulle fasce dove brillano Anderson e Pedro.

L’Empoli approfitta dei momenti in cui la Lazio allenta un po’ la presa tanto che arrivano due palle gol per la formazione di Zanetti: la prima capita a Cacace che fa partire un tiro da dentro l’area che trova la deviazione provvidenziale di Immobile, mentre la seconda capita ad Akpa Akpro che però spedisce in alto la palla, di testa. Viste le velleità dell’Empoli la Lazio riparte con l’attacco al fortino sfiorando il gol in varie circostanze. La gara si chiude al primo tempo sul risultato di 0-0.

In questa prima fase di gioco si è distinto Vicario per aver salvato in varie occasioni la sua porta: prima su Pedro, poi su immobile, su Patric ed ancora su Immobile.

 

 

In avvio di ripresa la gara si presenta come al primo tempo con la Lazio all’attacco e l’Empoli che scherma Vicario dagli attacchi della Lazio. Dopo due minuti la Lazio si rende davvero pericolosa: lancio di Louis Alberto per Immobile il cui tiro viene bloccato da WaluKiewicz. Ma il gol era nell’aria tanto che sul susseguente calcio d’angolo Romagnoli riesce a svettare più in alto di tutti portando in vantaggio i suoi. A quel punto Zanetti fa entrare Henderson al posto di Grassi per dare più forza alla manovra della sua squadra tanto che l’Empoli riesce ad alzare il baricentro senza però far male dalle parti di Provedel. La Lazio mette in mostra un gioco dove tende ad essere più conservativa, anche se ci prova ancora a fare risultato con Milinkovic e Immobile. Martuscello fa entrare Casale al posto di Romagnoli e Cataldi per Vecino, oltre ad aver fatto entrare Zaccagni al posto di Pedro.

Anche mister Zanetti effettua due cambi: Destro per Piccoli, Hass per Bandinelli, oltre a Satriano per Fazzini e Ujkani per Vicario, applaudito in fase di uscita dal suo indimenticabile pubblico di Empoli.

L’Empoli prova a dare una soddisfazione ai suoi tifosi ed infatti Cambiaghi fa partire un potete tiro dal limite al 43′ a cui si opone Provedel e sulla ribattuta Zaccagni scappa via tanto che Cambiaghi, volendolo fermare, è costretto ad atterrarlo con la conseguenza che si procura il secondo giallo che inevitabilmente diventa rosso. Quindi con l’uomo in più la Lazio riesce a chiudere la gara grazie ad un contropiede di Milinkovic che passa la palla a Immobile che la appoggia a Louis Alberto il cui tiro non lascia scampo a Ujkani.

 

Risultato finale. Empoli 0 Lazio 2 

fonte: Empolicalcio.com gara Empoli vs Sassuolo 5 novembre 2022

 

Franca Ciari

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Empoli (4-2-3-1): Vicario (38′ st Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (12′ st Henderson), Bandinelli (30′ st Haas); Akpa Akpro, Fazzini (38′ st Satriano), Cambiaghi; Piccoli (30′ st Destro). A disp.: Perisan, Tonelli, Ismajli, Parisi, Renzi, Pjaca, Vignato. All.: Zanetti

Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (26′ st Casale), Pellegrini; Milinkovic-Savic, Vecino (26′ st Cataldi), Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Pedro (18′ st Zaccagni). A disp.: Maximiano, Adamonis, Radu, Gila, Antonio, Zaccagni, Lazzari, Bertini, Basic, Cancellieri, Gonzalez. All.: Martusciello

Marcatori: 3′ st Romagnoli, 47′ st Luis Alberto (L)

Ammoniti: Akpa Akpro(E), Milinkovic-Savic, Vecino (L)

Espulsi: Cambiaghi (E)

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio