Empoli vs Fiorentina: 1-1 Quinto risultato utile consecutivo per i ragazzi di mister Nicola.
Entrambe le tifoserie hanno ricordato la tragedia accaduta a Firenze nel quartiere dell'Esselunga:"Morire di lavoro non può essere accettato ma in nome del profitto tutto è giustificato. Basta", da parte dei viola e "Basta morti sul lavoro, basta vittime innocenti", da parte dei Desperados dell'Empoli.
Empoli vs Fiorentina ha avuto il suo epilogo concludendosi con un pari che probabilmente non era nelle intenzioni delle due squadre ma che è pur sempre un risultato utile a muovere la classifica, almeno per l’Empoli.
Dopo appena un minuto di gara arriva il primo cartellino giallo per Gyasi dell’Empoli, per un fallo in ritardo ai danni di Biraghi, anche se le due squadre iniziano a ritmi bassi con una vera e propria fase di studio. A metà primo tempo Quarta effettua un tiro perfetto per Nico Gonzales che spedisce la palla in alto, anche se in posizione di leggerissimo fuorigioco. Al 26′ Faraoni calcia dal vertice destro dell’area trovando però la risposta pronta di Caprile: questo il primo tiro in porta della partita.
Dopo poco arriva il gol per la Fiorentina e lo segna Beltran, autore di una bella girata in area di rigore. Il gol è stato realizzato nel momento in cui l’Empoli era in inferiorità numerica per poter effettuare il cambio di Grassi (per Marin) per infortunio. L’Empoli reagisce soprattutto con le incursioni di Cambiaghi, non spesso accompagnato dai compagni oltre a sapersi difendere per non subire oltre, nonostante a Quarta sia capitato il pallone del possibile 0-2 ma che va a sbattere sulla faccia più esterna del palo. Il primo tempo si chiude dopo 5 minuti di recupero.
Risultato finale primo tempo: Empoli 0 Fiorentina 1
in avvio di gara della ripresa Mister Nicola fa subentrare ,a Gyasi e Cerri, Niang e Cancellieri dando maggiore offensività alla squadra, tanto che queste scelte hanno dato subito i suoi frutti, Cancellieri avrebbe la possibilità per fare 1-1 ma la sua conclusione è debole, una volta arrivata nei pressi di Terracciano, ma il pari non tarda ad arrivare. Zurkowski fa correre Cancellieri in contropiede che viene atterrato in area su contatto di Faraoni. L’arbitro Pairetto non esita a concedere il rigore all’Empoli che Njang trasforma, è il suo secondo in due gare.
Nonostante il pari la Fiorentina continua a credere nel fatto di poter vincere la gara capitando proprio a Bonaventura l’occasione all’81esimo, ma il suo colpo di testa finisce alto. Poco prima Cambiaghi al 78′ effettua un tiro che il portiere Terracciano blocca prontamente. Nel finale di partita la Fiorentina si butta ancora in avanti ed un’uscita poco opportuna di Caprile poteva far sì che a Bonaventura fosse spalancata la via della porta, fermato per fortuna da Walukievic sulla linea. La gara si chiude sul risultato di parità (1-1) tra i fischi dei tifosi viola.
I giocatori della Fiorentina, andati sotto al settore ospiti, che accoglieva la Curva Fiesole in trasferta, ricevendone le contestazioni, le stesse contestazioni rivolte anche alla società ( Fuori le p…e”, “Meritiamo di più” e “Bisogna sNjang spendere per vincere”); messaggi chiari ed inequivocabili che non lasciano spazio ad altre interpretazioni.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi (1′ st Cancellieri), Grassi (28′ pt Marin), Maleh (35′ st Fazzini), Cacace (42′ st Pezzella); Zurkowski, Cambiaghi; Cerri (1′ st Niang). (1 Perisan, 40 Vertua, 2 Goglichidze, 19 Bereszynski, 8 Kovalenko, 30 Bastoni, 7 Shpendi, 23 Destro). All.: Nicola.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni (17′ st Kayode), Milenkovic, Quarta, Biraghi (30′ st Parisi); Duncan (17′ st Arthur), Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil (27′ st Ikone); Belotti (27′ st Bonaventura). (30 Martinelli, 40 Vannucchi, 16 Ranieri, 8 Lopez, 19 Infantino, 37 Comuzzo, 72 Barak, 18 N’Zola). All.: Italiano.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Reti: nel pt 29′ Beltran; nel st 11′ Niang (rig.)
Angoli: 3-0 per la Fiorentina.
Recupero: 5′ e 4′.
Ammoniti: Gyasi (E), Biraghi (F), per gioco falloso, Luperto (E), Zurkowski (E), Beltran (F) per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 12.490 (abbonati 6.581), incasso 190.034 euro (quota abbonati 51.041).