EMPOLI 2018/2019
Empoli vs Chievo: 2- 2 Scontro salvezza. Caputo firma il pari, Giaccherini e Stepinski lanciano i veneti.
Un pareggio che non serve a nessuno, tanto che il Chievo rimane all’ultimo posto lontano dalla zona salvezza, mentre all’Empoli non gli permette di risalire posizioni in classifica oltre che fare un piccolo passo per allontanarsi dalla zona rossa.
La squadra di Di Carlo ha avuto l’unico torto di non saper tesaurizzare i due gol di vantaggio. Nell’Empoli spicca Caputo, tornato a splendere come nel campionato di serie B quando si contendeva la rete con Alfredo Donnarumma, ma …quelli …altri tempi.
Entrando nel merito della gara l’Empoli parte bene con Traorè che si distingue per la vivacità, ma un pò ancora acerbo in fase conclusiva, ma si sa deve crescere e l’Empoli non lo vedrà crescere, come risulta dalle operazioni del mercato di gennaio dell’Empoli. Il Chievo, però, non sta a guardare e pian piano guadagna campo. Al 29′ perde Pellissier per un problema muscolare e gli subentra Djordjevic. Due minuti dopo il Chievo passa in vantaggio con questa dinamica: Giaccherini si inserisce centralmente, Rasmussen gli consente di potersi inserire tanto che Provedel rimane fulminato del destro imparabile dello stesso Giaccherini. Da lì in poi l’Empoli sbanda, perde brillantezza nell’organizzarsi ed il Chievo non sta certo a guardare tanto che nel recupero del primo tempo va di nuovo a segno. Tutto nasce da un’azione di calcio d’angolo dove Silvestre regala un assist involontario a Stepinski che va a segno senza problemi, da distanza ravvicinata. Ma la gara non finisce qui. Sul fronte opposto Caputo riesce nell’impresa di appoggiare un cross di Di Lorenzo che attraversa tutta l’area avversaria. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1- 2, e la gara resta viva.
In avvio di ripresa l’Empoli pareggia, su rinvio di Provedel Hetemaj sbaglia consentendo a Caputo di approfittarne, siglando una grande azione personale, riuscendo a saltare Sorrentino così da appoggiare la palla in rete, la numero 11. La gara torna in equilibrio sia nel risultato che nel suo andamento. A Stepinski capita una buona opportunità su cross di Jaroszynski, ma la palla vola via alta. Sul fronte Empoli si nota una certa supremazia territoriale anche se fatica ad arrivare al tiro. Mister Iachini tenta la carta Mchedlidze passando al 4-3-3. L’ultima occasione da gol è tutta clivense: una deviazione di Stepinski che Provedel riesce a controllare ed a consentire che la gara finisca in parità. Ma …..che fatica…….
Franca Ciari.
MPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic (82’ Mchedlidze), Bennacer, Traore, Pasqual; Farias (58’ Oberlin), Caputo. All. Iachini
A disposizione: Perucchini; Brighi, Pajac, Antonelli, Acquah, Maietta, Diks, Dell’Orco, Nikolaou, Ucan
CHIEVO VERONA (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba, Kiyine (58’ Diousse); Hetemaj, Rigoni, Jaroszynski (83’ Frey); Giaccherini, Pellissier (29’ Djordjevic), Stepinski. All. Di Carlo
A disposizione: Semper, Schelotto, Tanasijevic, Piazon, Pucciarelli, Cesar, Burruchaga, Vignato, Meggiorini
ARBITRO: Marco di Bello di Brindisi (Caliari-Liberti; Rapuano; Doveri/Preti)
MARCATORI: 31’ Giaccherini,46’ Stepinski, 47’, 52’ Caputo
AMMONITI: Jaroszynski, Barba