EMPOLI 2024/2025

Empoli vs Bologna 1-1 Botta e risposta tra Colombo e Dominguez.

La gara si risolve tutta nel primo tempo.

Il risultato è un botta e risposta tra Colombo e Dominguez con un gran tiro al volo e si può dire che la gara Empoli vs Bologna sia tutta lì, in quei due tiri. Ci sono state altre due occasioni per il Bologna: il tiro di Beukema respinto da Vasquez oltre al tiro di Odgaard, bloccato sempre da Vasquez. Ma la gara è tutta in quel pari .

 

 

 

Mister Italiano deve fare a meno di Orsolini, e lascia a riposo Pobega e Ferguson. Mister D’Aversa alle spalle di Colombo preferisce Fazzini a Cacace.

In avvio di gara è il Bologna a mettersi in mostra con Holm che, di testa, cerca la porta, con Vasquez che blocca facilmente. Entrambe le squadre per i primi venti minuti appaiono piuttosto bloccate, dove non ci sono sbocchi per nessun attaccante. Il match si accende con Colombo che libera un compagno sulla destra, palla in mezzo per Gyasi che non riesce a controllare bene e la difesa rosso blu libera, senza problemi. Dopo pochi minuti arriva il gol dell’Empoli. Fazzini passa a Pezzella che fa partire un cross teso e rasoterra su cui si fionda in scivolata Colombo che  mette in rete. L’Empoli continua ad essere minaccioso tanto che a Colombo capita un’altra occasione con Lucumì che lo anticipa levandogli letteralmente la palla di testa impedendogli di realizzare il raddoppio. Esposito rimane a terra ed il gioco prosegue. Grassi blocca Ndoye ricriminando il fatto che non aveva messo la palla fuori (accenno di rissa) con la conseguenza che che viene ammonito dall’arbitro La Penna, ed essendo diffidato, salterà la gara con la Juventus.

E’ nel finale del primo tempo che il Bologna si sveglia, prima con Holm il cui tiro viene ribattuto da Goglichidze davanti a Vasquez che poi esce a vuoto. Di lì a poco, al 44′ , arriva il gol del pari del Bologna, un tiro al volo di Dominguez che passa in mezzo alle gambe di Vasquez.

Risultato finale primo tempo: Empoli 1 Bologna 1

 

ontani; Scatena; Di Paolo/Gariglio)

MARCATORI: 24’ Colombo, 44’ Dominguez

AMMONITI: Henderson, Grassi, Pezzella

 

La ripresa si apre con mister Italiano che sostituisce Dallinga con Castro. Il Bologna aumenta il ritmo, mostrandosi più aggressivo e maggior padrone del gioco, anche se l’Empoli al 56′ si rende pericoloso con una palla propiziata da Fazzini per Colombo ma che va dritta sui guanti di Skorupski. Mister D’Aversa fa subentrare Maleh ad Henderson (ammonito), anche se dal punto di vista tattico non cambia nulla. Il match ritorna anonimo dove si assiste ad un gioco spezzettato. Mister D’Aversa fa entrare Anjorin al posto di Grassi. Nel frattempo Vasquez dice no al tiro di Odgaard, che subito dopo viene sostituito con Fabbian oltre a Ferguson per Moro. Al 76′ tocca a Lykogiannis uscire per aver subito un colpo alla testa, sostituito con  Miranda. Pezzella, altro diffidato dell’Empoli, viene ammonito e quindi anche lui salterà  la gara con la Juventus. Nel finale Vasquez salva la porta con una gran parata sulla conclusione di Beukema. Nel finale mister D’Aversa effettua altri due cambi insereìndo De Sciglio e Cacace al posto di Pezzella e Colombo. Italiano, nei sei minuti finali, fa entrare Iling Jr. al posto di Dominguez. Nonostante i cambi il bologna ci prova ma senza lucidità tanto che la gara si chiude sul risultato di parità (1-1).

 

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (72’ Anjorin), Henderson (46’ Maleh), Pezzella (82’ Cacace); Esposito, Fazzini; Colombo (82’ De Sciglio). All. D’Aversa

A disposizione: Perisan, Seghetti; Sambia, Zurkowski, Tosto, Marianucci, Bacci, Bembnista, El Biache, Gravelo, Konate

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis (76’ Miranda); Freuler, Moro (74’ Ferguson); Ndoye, Odgaard (74’ Fabbian), Dominguez (84’ Iling-Junior); Dallinga (46’ Castro). All. Italiano

A disposizione: Bagnoli, Ravaglia; Posch, Casale, El Azzouzi, Pobega, Cambiaghi, De Silvestri.

ARBITRO: Federico La Penna di Roma (Carbone-Fontani; Scatena; Di Paolo/Gariglio)

MARCATORI: 24’ Colombo, 44’ Dominguez

AMMONITI: Henderson, Grassi, Pezzella

Opta Facts di Empoli-Bologna (Press office oltre consulting)

Empolifc.com gara Inter vs Empoli del 18 gennaio 2024 juri Autovino
  • Con il gol segnato in questa sfida, Lorenzo Colombo ha eguagliato la sua miglior stagione in termini realizzativi in Serie A (cinque reti anche nel 2022/23 con la maglia del Lecce ma in 33 presenze).

  • Questo è anche il primo gol tra le mura amiche per Lorenzo Colombo in questa Serie A. In generale, il classe 1999 non trovava la via della rete in casa nella massima serie dallo scorso febbraio quando vestiva la maglia del Monza contro il Milan.

  • Giuseppe Pezzella ha fornito il suo secondo assist in questa Serie A, dopo quello per il gol del definitivo 1-1 di Emmanuel Gyasi proprio nella gara di andata contro il Bologna, lo scorso 31 agosto.

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio