EMPOLI. “Tutti…in cammino”, per non dimenticare. Alessio Mantellassi: «La Memoria non è qualcosa di fumoso ma da mantenere ogni giorno viva»
L’iniziativa si è svolta muovendosi dal centro cittadino in corteo fino a piazza XXIV Luglio per canti e letture
EMPOLI – Onorare per non dimenticare, sempre e per sempre, coloro che persero la vita drammaticamente per mano nazifascista. La Memoria è stata assoluta protagonista, giovedì 27 luglio 2023, nel ricordo di quel 24 Luglio 1944 in cui persero la vita 29 concittadini empolesi, fucilati per mano nazifascista, in quella che si chiamava piazza Ferrucci, a pochi passi da piazza Farinata degli Uberti e dal centro.
In corteo sulle note di ‘Bella Ciao’, la banda improvvisata dell’iniziativa denominata “Tutti… in cammino” ha percorso via Giuseppe del Papa, via Ferrucci fino a raggiungere piazza XXIV Luglio, per dare spazio a canti della tradizione e letture di quella storia a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, mentre sullo sfondo è stato proiettato un video che ha raccontato quei fatti accaduti in quella piazza a cura dello storico Paolo Santini. Il pubblico presente ha partecipato tra attenzione e commozione, mai stanco di ascoltare ciò che mai più dovrà accadere.
Ad aprire l’iniziativa il presidente del Consiglio comunale con delega alla cultura della memoria e alla partecipazione, Alessio Mantellassi che ha sottolineato: «Trovarmi a ringraziare tutti voi anche quest’anno è una conferma del valore che ha questa serata. Nata per rendere omaggio ai nostri concittadini che furono fucilati per mano nazifascista il 24 Luglio, che abbiamo commemorato qualche giorno fa, siamo partiti da ‘Tutti in piedi’ per dare quel segnale che ci siamo, in piedi, a ricordare coloro che non ci sono più. Siamo passati a ‘Tutti in cammino’ che vuol dire, siamo pronti, siamo attivi e reattivi. Siamo pronti a non abbandonare nemmeno un pezzettino della memoria della nostra città. Perché la memoria non è qualcosa di fumoso ma qualcosa grazie alla quale tutti gli anni abbiamo l’occasione di ritrovarsi a ricordare, a raccontare storie che hanno ormai ottanta anni. Storie che possono risultare lontane ma con ‘Tutti in cammino’ l’impegno è attivo. Siamo partiti da via Paladini sulle note di ‘Bella Ciao’ attraversando il centro nel mezzo alla città viva, con le luci accese, per arrivare in questa piazza. E la memoria non è una cosa stantia, ma una cosa da mantenere viva soprattutto in questa piazza dove i palazzi intorno sono cambiati nel tempo ma i luoghi della città devono rimanere ancorati ai propri valori, alla loro identità e ce lo dicono tra gli altri, lo spazio delle Cascine, la vetreria Taddei e questa piazza. La città è cambiata, quanto è diversa Empoli da quel 1944, però nel suo voler andare nel futuro ha voluto mantenere longevità e vigore alla sua memoria. Sono felice che questo cammino si continui a percorrere stasera come domani, tutti insieme».
La serata si è chiusa cantando alcuni brani di Fabrizio De Andrè. L’evento ‘Tutti…in cammino’ è stato organizzato da Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Giallo Mare Minimal Teatro e Centro Attività Musicali.