NEWS

EMPOLI – Trasporto scolastico, 520 studenti ‘in partenza’. I numeri e tutte le indicazioni

SCUOLA

Trasporto scolastico, 520 studenti ‘in partenza’. I numeri e tutte le indicazioni

Investiti 411.000 euro da qui a dicembre 2020, più 200.000 euro rispetto allo stesso periodo del 2019

 

EMPOLI – Sono oltre 500 gli studenti che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico. Si tratta di uno degli aspetti più delicati della ripresa dell’attività scolastica, uno dei temi soggetti a maggior norme anti Covid.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia e primarie sono 380 i bambini interessati; 136 per le scuole secondarie di 1° grado Busoni e Vanghetti.

L’amministrazione comunale ha subito stanziato il doppio delle risorse rispetto allo stesso periodo dello scorso anno scolastico. Sono disponibili 411.000 euro da metà settembre a fine dicembre 2020, più 200.000 euro rispetto al 2019.

Nei prossimi giorni, a breve, sarà in pubblicazione sul sito web del Comune di Empoli orari e percorsi del servizio di trasporto 2020/21 per le scuole secondarie di primo grado “Busoni” e “Vanghetti”, le scuole primarie (compreso il servizio navetta Marcignana – SS. Annunziata) e le scuole dell’infanzia (compreso servizio navetta da “Peter Pan” a “Pascoli” e da “Fontanella” a “Collodi – Monterappoli”).

 

Per le scuole interessate dal servizio PediBest, al momento ci sono 24 iscritti, in via obbligatoria (“Michelangelo – S. Maria”, “Baccio da Montelupo”, “Leonardo da Vinci”, “Carducci”) o facoltativa (“Rovini – Cascine”, “Ponzano”, “Pascoli”) le famiglie saranno contattati dal soggetto che si occuperà del servizio per ricevere le informazioni necessarie.

 

Ecco alcune indicazioni sulle modalità di svolgimento del Trasporto Scolastico.

Nel periodo di orario provvisorio il trasporto al ritorno sarà assicurato per tutte le scuole del territorio servite dallo scuolabus, comprese “Busoni” e “Vanghetti”.

Le uniche eccezioni sono rappresentate dai casi in cui, per esigenze degli istituti comprensivi, singole classi abbiano un orario differenziato in entrata e/o in uscita non coincidente con l’orario generale della scuola.

Inoltre, per gli utenti neo-iscritti delle scuole dell’infanzia, il servizio in andata sarà assicurato anche nel periodo di inserimento solo se gli orari di quest’ultimo risulteranno compatibili col passaggio del mezzo alla fermata.

Nelle settimane iniziali si raccomanda comunque di presentarsi alla fermata alcuni minuti prima dell’orario indicato, in quanto il servizio necessita di una fase fisiologica di assestamento, quest’anno legata anche alle disposizioni per l’emergenza sanitaria.

Si raccomanda, per chi non avesse ancora provveduto, a trasmettere all’Ufficio Scuola (scuola@comune.empoli.fi.it) il modulo per l’autorizzazione al recupero dell’utente, reperibile sulla pagina web del Comune, Sezione Aree tematiche – Educazione, scuola, giovani – Trasporto Scolastico.

 

NORME PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19

Si richiamano gli utenti e gli accompagnatori alla necessità di rispettare in modo rigoroso le seguenti prescrizioni:

È vietato l’ingresso sul mezzo a tutti gli utenti con febbre superiore ai 37.5°C o altri sintomi influenzali.

Si richiama la responsabilità genitoriale o del tutore in merito alla misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto. Una nuova misurazione sarà comunque effettuata alla salita sul mezzo.

È vietato l’ingresso sul mezzo a tutti gli utenti che presentino alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo.

La salita degli alunni deve avvenire mantenendo alla fermata un distanziamento almeno pari al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata. La salita del passeggero successivo sarà consentita solo dopo che il precedente si sia seduto, occupando i sedili dall’ultima fila a scorrere fino alla prima.

L’alunno deve evitare di occupare il posto disponibile vicino al conducente. Gli alunni trasportati devono evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente.

Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio è obbligatorio indossare la mascherina per tutti i passeggeri con età maggiore di 6 anni a protezione del naso e della bocca. Non sarà pertanto consentito l’accesso sul mezzo agli alunni privi di mascherina.

L’obbligo di uso della mascherina non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. Tutti gli utenti dovranno igienizzare le mani al momento dell’ingresso sul mezzo.

 

Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio