EVENTI

EMPOLI – Sul palco del Giardino del Torrione arriva il “Pontormo Sax Quartet”

Sul palco del Giardino del Torrione arriva il “Pontormo Sax Quartet”

Con Latin mood sarà un vero e proprio viaggio attraverso le musiche provenienti dal Sud America. Sono consigliati l’acquisto online e la prenotazione dei biglietti

 

EMPOLI – Proseguono gli eventi del cartellone “Stasero esco” che sta allietando le calde sere d’estate nel suggestivo giardino del Torrione di Santa Brigida, in Via Antiche Mura, a Empoli. La bella musica si farà sentire mercoledì 29 luglio 2020 alle 21.30, con la performance da non perdere del “Pontormo Sax Quartet” ed il loro ‘Latin mood’.

Un vero e proprio viaggio attraverso le musiche provenienti dal Sud America. Il concerto è organizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Il quartetto eseguirà brani di autori come Pixinguinha che ha sviluppato l’identità musicale strumentale brasiliana partendo dalla musica popolare, Piazzolla che ha elevato il tango ad espressione musicale colta e portandolo nelle sale da concerto, Galliano considerato l’erede di Astor Piazzolla. In programma anche un quartetto del sassofonista Xavier Girotto (già presente al Torrione lo scorso 15 luglio, un successo) e Passione in fuga e Quartetto n.2 di Roberto Di Marino, entrambe le composizioni si ispirano al suonatore di bandoneon argentino.

Il viaggio continuerà con Aldemaro Romero, compositore venezuelano, direttore d’orchestra e fondatore dell’Orchestra sinfonica di Caracas con un quartetto che guarda ai ritmi del Sudamerica, il Choro, il fandango, il tango ma anche Besame Mucho della compositrice messicana Consuelo Velasquez, un classico della musica in lingua spagnola.

Sono consigliati l’acquisto online e la prenotazione dei biglietti.

BIGLIETTI
Unico € 10

PREVENDITE
Link per acquistare i biglietti: 
https://www.eventbrite.it/e/110253483136

INFORMAZIONI
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Tel. 0571/711122 Mob. 373/7899915
csmfb@centrobusoni.orgwww.centrobusoni.org

 

 

PONTORMO SAX QUARTET

Latin mood

Sandro Tani sax soprano

Marco Vanni sax contralto

Giovanni Baglioni sax tenore

Omar Daini sax baritono

I MUSICISTI

 

Sandro Tani Dopo le prime esperienze musicali con il clarinetto sotto la guida di Paride Lorenzini, prosegue gli studi di saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole dove l’incontro con Luca Di Volo risulta decisivo, portando i suoi interessi a spaziare dalla musica antica al jazz, contribuendo ad una solida ed eclettica formazione di base. In seguito frequenta il Conservatorio di Musica, prima a Parma con Mario Marzi e poi a Firenze con Roberto Frati, conseguendo nel 1992 il diploma di saxofono. La sua intensa attività concertistica coinvolge vari campi, dalla musica da camera a quella orchestrale, da esperienze come solista a quelle di arrangiatore e di direzione d’orchestra. Ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana sotto la direzione di Berio, Pretre, Globokar, Bartoletti, Marshall e con l’Orchestra Mozart diretto da Abbado. Con il gruppo Contempoartensemble ha registrato per la Arts il Don Perlimplino di Bruno Maderna con cui si è esibito alla Biennale di Venezia e all’Accademia Chigiana, mentre con il quartetto The Saexophones ha partecipato al X° Congresso Mondiale del Sassofono. Ha vinto vari concorsi musicali tra cui il “Premio Internazionale Piazzolla” di Castelfidardo. Ha effettuato registrazioni per Radio RAI e inciso cd per la Pentaphon, Amiata Records, Nuova Era, Video Radio, Rai Trade. Nel 2006 ha fondato la Badabimbumband, la marchin’ band del teatro di strada italiano, i cui spettacoli Bandita, Wanna Gonna Show, Opus Band, Banda Molleggiata girano l’Italia e l’Europa da quindici anni con all’attivo oltre 900 repliche e la partecipazione al XVII° Festival Mondiale del Saxofono di Strasburgo. E’ direttore del Centro  Attività Musicale di Empoli ed è titolare della cattedra di saxofono al Conservatorio Statale ‘F.Cilea” di Reggio Calabria.

 

Marco Vanni Ha studiato al Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomato in Sassofono e successivamente in Flauto e Musica Jazz con il massimo dei voti.  Collabora con l’Orchestra del Maggio, l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Toscana Jazz, con le quali si è esibito al Teatro Comunale di Firenze, di Bologna, Teatro Regio di Parma, Biennale di Venezia, Teatro di Lubjana, Festival Romaeuropa, sotto la guida di Direttori quali Riccardo Muti e Luciano Berio Con il quartetto di Sassofoni The Saexophones ha al suo attivo più di 300 concerti, vincendo numerosi Concorsi Internazionali  tra i quali spiccano il 1° Premio al Trofeo Kawai ed il 1° Premio al “Astor Piazzola” di Castelfidardo. Ha suonato inoltre in programmi televisivi (Rai 2) e concerti trasmessi in diretta dalla Radio 3 Nazionale. Suona attualmente con due diverse formazioni: il quartetto Jazz “Less” ed il “Pilgrim Jazz Quintet”.

Da anni collabora abitualmente con il Teatro Guascone (Sassofono, Clarinetto, Flauto) in qualità di musicista, arrangiatore e compositore e con i vari spettacoli della compagnia si è esibito in numerosi Teatri Italiani ed anche all’estero. È docente di Sassofono al Conservatorio B. Marcello di Venezia.

 

Giovanni Baglioni Diplomato in sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica Cherubini di Firenze, ha effettuato studi anche nel campo della musica folk ma soprattutto in ambito jazzistico. Ha collaborato  con varie orchestre tra cui l’Orchestra Giovanile di Fiesole e l’orchestra del Conservatorio Cherubini. Suona regolarmente in varie formazioni di musica da camera dal duo al quartetto e in ambito jazzistico, ricopre stabilmente il ruolo di  1° sax alto della Montecatini City Band diretta da Franco Campioni. E’ docente e responsabile  del corso di formazione Musicisti in Ospedale e svolge attività musicale presso l’Ospedale Mayer di Firenze. Insegna saxofono alla Scuola Comunale di Pescia e alla Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Pescia (PT).

Omar Andrea Daini  Si avvicina al Saxofono all’età di 13 anni frequentando il Centro Attività Musicale di Empoli, proseguendo più avanti all’Istituto Musicale Pareggiato Braga di Teramo sotto la guida di Sandro Tani e Valter Nicodemi conseguendo con il massimo dei voti le lauree di 1° e 2° livello. Partecipa inoltre a corsi di perfezionamento e Workshop con Sandro Tani, Vittorio Cerasa e Eugene Rousseau. La sua formazione versatile lo porta ad esibirsi in diversi ambiti e generi musicali quali l’Ensemble Busoni 150, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Ferruccio Busoni, l’Orchestra di Fiati del conservatorio Braga di Teramo, esibendosi nel territorio Abruzzese, e l’ensemble di saxofoni Caleido Sax del conservatorio Mascagni di Livorno.  Svolge attività concertistica anche come baritonista nel quartetto Tuscany Sax con il quale si è esibito alla rassegna musicale “Mu.ve Musica 2014” organizzata dal Centro Studi Musicali F. Busoni e al Kilkenny Arts Festival (Irlanda). Di rilievo la sua partecipazione al Congresso Mondiale del Saxofono di Strasburgo con la street band Badabimbumband.  Dal 2006 fa parte della CAM Orchestra con la quale affronta programmi musicali di supporto a spettacoli teatrali con la Banda Osiris  e con Giallo Mare Minimal Teatro, partecipando inoltre a festival internazionali in tutta Europa anche come solista (Ungheria, Austria, Spagna).  Insegna saxofono e teoria e solfeggio presso la scuola di musica di Castelfiorentino e il CAM di Empoli.

 Ufficio Stampa Comune di Empoli

g.cioni@comune.empoli.fi.it

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio