CULTURAEVENTI

EMPOLI. Ottant’anni dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, la commemorazione

Ottant’anni dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, la commemorazione
Mercoledì 24 luglio 2024, alle 9.30 sarà celebrata la santa messa a suffragio dei caduti in Collegiata e alle 10.30 deposizione della corona al Monumento

EMPOLI – Mercoledì 24 luglio 2024 ricorrono ottant’anni dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi fucilati per rappresaglia dalle truppe naziste, in quella che si chiamava piazza Ferrucci, a pochi passi da piazza Farinata degli Uberti e dal centro. Una ferita profonda per tutta la comunità di Empoli.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA – Celebrazione della santa messa a suffragio dei caduti, alle 9.30, nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, officiata da Don Guido Engels. Seguirà, alle 10.30, la deposizione della corona d’alloro al monumento ricordo in piazza XXIV Luglio, alla presenza delle autorità istituzionali, militari e civili.  Alla cerimonia interverrà il sindaco del Comune di Empoli, Alessio Mantellassi.

TUTTI IN PIEDI – Le celebrazioni proseguiranno la sera, alle 21.30, con l’iniziativa “Tutti in piedi”, racconti e canti per non dimenticare a cura di Maria Teresa Delogu della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli e alla presenza del consigliere con delega alla Cultura della Memoria, Raffaele Donati. Ritrovo in piazza 24 Luglio, per dare spazio a canti e letture. L’evento è promosso e organizzato da Comune di Empoli, Giallo Mare Minimal Teatro e Centro Studi Musicali.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio