EMPOLI. NEET, il progetto DUM sarà presentato in Slovenia come ‘buona pratica’
L’obiettivo di DUM è quello di far collaborare le istituzioni e gli enti che si occupano di giovani, per integrare le politiche volte soprattutto ai giovani inattivi (NEET, Not in Education, Employment or Training, tra i 15 e i 29 anni). All’analisi dei dati e allo studio della realtà dell’Empolese Valdelsa ha contribuito anche Hub for Young, lo sportello attivo in piazza del Popolo a Empoli.
E proprio in merito al progetto DUM, c’è una bella novità: è stato selezionato da Anci Toscana tra le proposte più interessanti nella regione a livello di sforzo per le politiche giovanili. Per questo sarà presentato a Lubiana, in Slovenia, il 12 e 13 novembre prossimi, all’interno del progetto europeo atWork4NEETs, finanziato nell’ambito di Interreg Europe.
“Siamo molto orgogliosi che il nostro progetto sia stato scelto a rappresentare la Toscana in un’occasione così importante a livello internazionale – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Matteo Bensi -. È uno stimolo a immaginare politiche giovanili con slancio sempre nuovo, multidisciplinare e coinvolgendo i diretti interessati. D’altra parte, il mandato che le giovani generazioni ci consegnano è chiaro: abbiamo voglia di partecipare, ma il modo lo vogliamo decidere insieme”.
IL CONTESTO NEET – I NEET in Toscana si collocano al 13,8% tra i giovani tra i 15 e i 29 anni (la media europea è del 12%, quella italiana del 19% secondo dati Irpet del 2023). Tra le regioni italiane si pone al settimo posto, tra Lombardia e Umbria.
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057