EMPOLI. Maria Mugnaini, cento anni, omaggiata dal sindaco Mantellassi
Figlia di Vincenzo Mugnaini, fattore dei signori Tinti di Petrazzi, le piace raccontare che ha giocato nella stanza dove pernottò il Generale Giuseppe Garibaldi
EMPOLI – Empoli festeggia Maria Mugnaini, una nuova centenaria. Ad omaggiarla e consegnarle un dono floreale e una pergamena ricordo, il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi. Classe 1924, Maria è figlia di un noto fattore dei signori Tinti, Vincenzo Mugnaini, della tenuta conosciuta come Villa Tinti Giannini, lì da piccola, e ci tiene a raccontarlo, ha giocato spesso nella camera dove pernottò il Generale Giuseppe Garibaldi durante la sua visita a Castelfiorentino.
Erano gli anni del fascismo ma nonostante questo lei fu fin da subito una donna emancipata. Iniziò a lavorare per la fabbrica Ferruzzino di Castelfiorentino, si fidanzò con Dino che sposò nel ’46. Dalla loro solida unione nacquero Gabriele e Marco. Ha lavorato in seguito come magliaia e poi si è dedicata interamente alla famiglia.
Adesso Maria vive con il figlio Gabriele e la nuora Nadia. “Aver ricevuto la visita del sindaco, il dono e anche questo trafiletto come ha detto lei, l’ha resa davvero tanto felice – spiega Nadia -. Maria adora le poesie e soprattutto quelle che ha imparato a scuola, le ricorda ancora. E poi adora leggere. Fino a quando ha potuto, leggeva tutto il quotidiano La Repubblica. Dal 2014 vive con noi a Empoli. Ha un nipote, Alessandro, oggi Maestro di chitarra, dal quale, fin da quando era bambino, si faceva suonare pezzi di musica che lei amava cantare. Descriverla in una sola parola? Una donna brillante e forte”.
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867