EMPOLI. Ludicomix 2023, ci siamo: Empoli diventa capitale della cultura pop
Appuntamento il 27 e il 28 maggio 2023 con fumetti, giochi, cosplayer e molto altro.
EMPOLI – Tutto pronto per l’edizione 2023 di Ludicomix. Il 27 e il 28 maggio 2023, la manifestazione, patrocinata da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Empoli, farà ritorno in città celebrando l’universo dei fumetti, dei giochi e della cultura pop. Questo evento annuale, che attira appassionati di tutte le età da tutta la regione, abbraccerà l’intero centro cittadino: alla sua diciottesima edizione, Ludicomix promette di essere una celebrazione epica dei fumetti e dei giochi, offrendo una varietà di coinvolgenti attività per tutti gli appassionati. Dalle persone che amano i supereroi ai fan del gaming, dai cosplayer ai collezionisti, l’evento, che vede la collaborazione dell’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, offrirà qualcosa di speciale per ogni appassionato di cultura pop.
La diciottesima edizione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, oggi, lunedì 22 maggio 2023, in Palazzo Comunale, alla presenza della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, dell’assessora alla Cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni, di Tommaso Alderighi, presidente associazione Ludicomix APS, di Giulia Quagli e Arianna Bellucci del collettivo illustratrici Le Vanvere, di Miriam Borgioli dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, di Andrea Taddei e Niccolò Covoni per Edutainment & Social, di Selene Sottile, referente per i social di Ludicomix, di Livio Carella responsabile area fumetti e di Ilaria Fuligni, coordinatrice Fantasy Park.
Le principali aree di Ludicomix 2023? C’è il PalaExpo: il luogo storico dell’evento ospiterà numerosi stand espositivi che offriranno fumetti, graphic novel, giochi da tavolo, videogiochi, action figure, gadget e molto altro ancora. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le ultime novità e acquistare oggetti esclusivi per arricchire la propria collezione. Inoltre, saranno presenti talentuosi artisti e illustratori del settore, in collaborazione con Decimo Pianeta, che si esibiranno in dimostrazioni dal vivo e offriranno la possibilità di incontrare e conoscere le loro opere in un’area dedicata. Ci sono poi l’area ‘Gioco e Videogioco’, dove saranno allestiti tavoli per giochi da tavolo e tornei, una ludoteca per il gioco libero e cabine e console per gli appassionati di gaming, e la ‘Sala Incontri’, dove saranno organizzate conferenze e workshop tematici per approfondire vari aspetti dell’universo dei fumetti, dei giochi e della cultura pop. Gli esperti del settore condivideranno la loro esperienza e offriranno consigli utili per aspiranti autori, artisti e appassionati. Da non perdere il ‘Fantasy Park’: il parco Mariambini ospiterà diverse realtà associative che animano la manifestazione, spaziando dal fantasy alla fantascienza, con numerose attività e stand tematici per un’immersione totale nei mondi della fantasia. Personaggi bizzarri coinvolgeranno il pubblico di adulti e bambini e non ci sarà spazio per la noia. Piazza della Vittoria sarà invece sede del ‘Ludicomix Show’, lo stage principale della manifestazione: la giornata del 27 sarà dedicata alle atmosfere del regista Tim Burton, con uno spettacolo serale completamente gratuito a cura della Spleen Orchestra che riporterà le atmosfere delle sue opere con un musical di grande impatto, al quale si aggiungeranno flash mob e spettacoli a tema; la giornata del 28 invece accenderà i riflettori su altre attività, tra le quali spiccano il Cosplay Contest e uno spettacolo di doppiaggio dal vivo. Fra le principali aree di Ludicomix 2023 c’è anche il ‘Festival dell’illustrazione’: in collaborazione con il collettivo Le Vanvere, il chiostro degli Agostiniani sarà il fulcro del nostro amato festival dell’illustrazione, uno dei più importanti d’Italia. Ospiterà vari artisti e illustratori che animeranno un mercatino dedicato agli appassionati e attività legate al mondo dell’illustrazione. Le mostre allestite dal collettivo Le Vanvere si estenderanno nel centro cittadino tra via Del Papa e Vicolo Santo Stefano.
Da segnalare anche le attese ‘Performance artistiche’: la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze prosegue anche quest’anno, invadendo piazza Farinata degli Uberti, dove gli studenti dell’Accademia realizzeranno sul posto un Gioco dell’oca gigantesco con cui sarà poi possibile giocare. A ciò si aggiungeranno spazi dedicati alla Street Art e un punto incontri in collaborazione con la libreria NessunDove.
Fra le novità dell’edizione 2023 della manifestazione, c’è ‘Edutainment & Social’: quest’anno, per la prima volta, l’associazione Ludicomix vuole dare struttura a uno dei pilastri della sua missione, legando intrattenimento e cultura e, da questa idea, è nata la prima conferenza universitaria dedicata a questo argomento, che si svolgerà il 28 al Museo del Vetro di Empoli, in collaborazione con le università di Firenze e Pisa. Saranno presenti professori, ricercatori e divulgatori da tutta Italia per condividere conoscenze e offrire un’esperienza educativa e divertente. Per partecipare, è necessario iscriversi, anche sul posto, fino a esaurimento posti.
Oltre a quanto elencato, ci saranno altre iniziative ed eventi sparsi per tutto il centro cittadino, angoli per le foto con i cosplayer, zone dedicate ai giochi antichi e altro ancora. Impossibile descrivere tutto ciò che sarà presente durante le due giornate di Ludicomix 2023, un’occasione per immergersi nel mondo affascinante dei fumetti, dei giochi e della cultura pop e vivere momenti indimenticabili.
Tutte le informazioni utili sull’evento e l’acquisto dei biglietti, sono online sul sito web ufficiale di Ludicomix, www.ludicomix.it.
DICHIARAZIONI
“Ludicomix è uno degli eventi storici della nostra città: quest’anno compie 18 anni – sottolinea l’assessora Terreni – Questa edizione coinvolgerà tanti luoghi della città, dal Palazzo delle Esposizioni al Parco Mariambini, fino a raggiungere il centro storico, piazza Farinata degli Uberti, il Chiostro degli Agostiniani e il Museo del Vetro, coinvolgendo anche piazza della Vittoria. Come amministrazione comunale, non possiamo che sostenere un progetto di questo genere che rende la città capitale della cultura pop, animandola di appassionati e curiosi. Lo scorso anno, Ludicomix ha registrato un grande successo, quest’anno il programma è più che mai ricco. Grazie a tutti coloro che ogni anno si impegnano perché questa manifestazione sia realtà”.
“L’organizzazione di questa manifestazione è un impegno che di anno in anno cresce – spiega il presidente dell’associazione Ludicomix, Alderighi – Cerchiamo di rinnovarci e di coinvolgere chi porta avanti con passione progetti legati al mondo della fantasia e del tempo libero. Lo scopo per cui facciamo questa manifestazione da 18 anni è di intrattenere ma anche di promuovere la cultura pop, di fumetti, giochi, videogiochi e tutto ciò che sta intorno. La nostra esperienza è fra le più longeve d’Italia e sono grato a tutti coloro che contribuiscono a ogni edizione perché ci hanno aiutato ad arrivare fin qui, cercando di dare uno spessore a queste passioni”.
“La manifestazione di anno in anno cresce – dice Livio Carella, responsabile per l’area Fumetti di casa al PalaExpo – Quest’anno abbiamo aperto le iscrizioni a tutti coloro che abbiano voglia di essere volontari della manifestazione. Il numero di eventi è davvero grande, basti pensare che al PalaExpo troveranno spazio giochi da tavolo, tornei di carte, postazioni per videogiochi, illustratori, espositori, disegnatori e tanti incontri e workshop nella sala dedicata”.
“Un’area che si occupa di intrattenere grandi e piccini con vari tipi di attività, dal workshop agli spettacoli: questo sarà il Fantasy Park, al Parco Mariambini – racconta Fuligni, coordinatrice dell’area – Ci saranno occasioni anche per anche per far conoscere molte realtà locali, a partire dalle scuole di danza, e non mancherà lo spazio per gli stand degli artigiani, con tante realtà nuove accanto a quelle che di anno in anno sono divenute presenze costanti. Tante le cose da scoprire e tante le attività da svolgere”.
“Più di otto anni fa il team di Ludicomix ha avuto fiducia in noi e nei nostri progetti – sottolinea Quagli a nome del collettivo Le Vanvere – È una scelta originale e noi quest’anno cerchiamo di alzare l’asticella portando nel Chiostro degli Agostiniani tante iniziative differenti, non soltanto per i più piccoli. Saranno proposte mostre caratterizzate da un’importante imponenza visiva, da non perdere tre personali di illustratori di respiro italiano e internazionale con linguaggi molto diversi”.
“Lo scorso anno, c’è stato il primo step della collaborazione fra l’Accademia, dove mi sono laureata, e la manifestazione empolese, proprio con Le Vanvere – ricorda Miriam Borgioli – Quest’anno il progetto si è ampliato: sarà proposta una performance in due giorni in piazza che porterà alla realizzazione di un gioco, grazie a disegno e pittura, che, domenica pomeriggio, potrà essere utilizzato da tutti coloro che vorranno. E ci faranno compagnia i ragazzi della street art, per un progetto artistico in collaborazione con il Comune. in pratica piazza Farinata degli Uberti sarà una piazza dedicata all’arte”.
“Divulgazione attraverso i nuovi media è questo il tema al centro della conferenza che sarà ospitata al Museo del vetro, una prima volta a Empoli e a livello nazionale, che vede coinvolte l’università di Pisa e l’università di Firenze – affermano Taddei e Covoni, parlando del progetto Edutainment & Social – Abbiamo dato agli studenti la possibilità di presentare progetti, arrivati molto numerosi, e di dare loro voce. Abbiamo registrato grande attenzione anche da parte dei docenti presenti con tante tematiche differenti come filosofia, filosofia della scienza, fisica, scienze politiche, robotica e così via. E ci sarà anche uno spettacolo teatrale di due professori, un’astrofisica e un chimico, che faranno uno scontro fra supereroi”.