ATTUALITÀ

EMPOLI. Lo sportello della nutrizionista incontra la città: si comincia il 10 ottobre 2023

Lo sportello della nutrizionista incontra la città: si comincia il 10 ottobre 2023
Prende il via il ciclo di incontri dedicati all’educazione alimentare. Porte aperte a genitori, educatori e insegnanti

EMPOLI – Tutto pronto per il via al ciclo di incontri dedicati all’educazione alimentare, con uno sguardo ai bisogni di bambine, bambini, ragazze e ragazzi. “Lo sportello della nutrizionista incontra la città”, questo il titolo del progetto promosso nell’ambito delle funzioni di informazione sull’educazione alimentare svolte dallo Sportello comunale del nutrizionista, si aprirà martedì 10 ottobre 2023: a partire dalle 17.45 nell’auditorium di Palazzo Pretorio, con ingresso da piazza Farinata degli Uberti, si parlerà del “Corretto approccio dei bambini verso il cibo, un aiuto alle famiglie” con le relatrici Susanna Agnello (nutrizionista) e Adria Alderighi (psicologa), facendo un focus sulla fascia di età 6-10 anni. L’ingresso all’iniziativa, così come agli altri due appuntamenti in programma nel mese di ottobre, è libero.
Porte aperte a genitori, educatori e insegnanti per fare il punto sull’alimentazione nella fascia di età che va da un anno al periodo dell’adolescenza, attraverso gli interventi degli esperti ma anche grazie a domande e richieste dei partecipanti.
Il ciclo di incontri, elaborato dalla nutrizionista Susanna Agnello attualmente incaricata del servizio di Sportello del nutrizionista per la refezione scolastica, proseguirà quindi martedì 17 ottobre (ore 17.45, auditorium di Palazzo Pretorio) con la nutrizionista Susanna Agnello e la psicologa Gessica Giani pronte ad approfondire il tema del “Corretto approccio al cibo in età adolescenziale, un aiuto alle famiglie” e martedì 24 ottobre quando si parlerà di “Alimentazione nel bambino e consigli per i genitori”, con riferimento alla fascia di età 1-5 anni, con la nutrizionista Susanna Agnello.

SPORTELLO DEL NUTRIZIONISTA – Lo Sportello del nutrizionista è attivo da tre anni, con l’obiettivo di offrire un servizio nuovo ai cittadini e un supporto nello studio e nell’organizzazione dell’alimentazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi che frequentano le scuole comunali, a partire dai nidi. La nutrizionista Susanna Agnello, alla quale il Comune di Empoli ha affidato il servizio, si occupa della elaborazione e della stesura dei menù e delle tabelle nutrizionali per le scuole del territorio, in supporto al servizio Scuola e Refezione per un’ottimale e più efficiente organizzazione della refezione, oltre a svolgere anche consulenza agli utenti, al fine di una diffusione della conoscenza delle corrette abitudini alimentari.

Questo servizio si inserisce in modo funzionale nelle attività socio educative della scuola e ha come obiettivo quello di promuovere una corretta educazione alimentare. Ecco quindi che lo sportello si propone come un punto di ascolto per le famiglie che possono accedere al servizio inviando una mail all’indirizzo sportellonutrizionista@comune.empoli.fi.it oppure incontrando la nutrizionista, in caso di necessità peculiari come l’elaborazione di diete speciali o il supporto nutrizionale. Tutte le informazioni in merito allo sportello e alle attività proposte sono consultabili sul sito web del Comune di Empoli al seguente link https://www.comune.empoli.fi.it/sportello-nutrizionista-susanna-agnello . Online sono inoltre consultabili le pubblicazioni relative al tema della prevenzione nutrizionale in età scolare e prescolare.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867
———————

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio