EMPOLI. “Leggenda festival 2024” e la grande novità: il villaggio Palazzo Leggenda
Un viaggio itinerante tra cultura, lettura, l’inaspettato e la sorpresa che ha già grandi numeri in termini di adesioni
EMPOLI – L’appuntamento culturale per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e famiglie più importante della città diventato punto di riferimento per il mondo dell’editoria. La settima edizione di “Leggenda festival 2024” invaderà la città dal 16 al 19 maggio 2024. Quattro giorni di cultura e lettura itinerante.
Un “Leggenda Festival” che, con le sue sezioni di attività legate alla lettura e all’ascolto, parlerà di accessibilità, inclusività e alta leggibilità, di legalità e Costituzione, di gioco e di amicizia… con momenti formativi e azioni performative rivolti al pubblico adulto e incontri per i più piccoli e ragazzi, che avranno al centro questi temi e altri temi, tutti legati dal filo conduttore del “prendersi cura”.
Saranno tantissimi gli appuntamenti rivolti al grande e piccolo pubblico, tutti gratuiti. Oltre ai luoghi storici del festival, come la rinnovata biblioteca comunale Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni, la grande novità di questa settima edizione è il villaggio Palazzo Leggenda, che ospiterà incontri e laboratori durante tutta la durata del festival: tre piani di biblioteca completamente ristrutturata e interamente dedicati ai più piccoli.
Altre novità e collaborazioni riguardano ad esempio l’accessibilità: il festival, infatti, ha deciso di adottare per ogni aspetto grafico e informativo l’utilizzo del font ad alta leggibilità EasyReading®.
Questa mattina, martedì 26 marzo 2024, nella Sala Multimediale di Palazzo Leggenda, via Luigi Paladini, alle 11.30 è stato illustrato il programma ufficiale del festival. Ne hanno parlato la sindaca del Comune di Empoli, Brenda Barnini, l’assessora alla Cultura, Giulia Terreni, il direttore della biblioteca comunale Renato Fucini, Carlo Ghilli, il direttore artistico della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, Renzo Boldrini e alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito a realizzare il progetto.
“Una conferenza particolarmente piacevole, in un bellissimo spazio e per una edizione di Leggenda dentro Palazzo Leggenda, inevitabilmente più emozionante che mai – sottolinea la sindaca Brenda Barnini – Questa nostra ‘creatura’, a cui siamo estremamente affezionati, tutta figlia di questi dieci anni di amministrazione comunale, ha prodotto frutti importanti: il festival, fin dalla prima edizione, ha avuto come obiettivo accompagnare attraverso un momento pubblico tante occasioni di formazione, incontro, lettura, ascolto, performance che coinvolgono principalmente le scuole durante tutto l’anno. Leggenda è una summa di tutto questo lavoro che non si è fermato neppure negli anni dell’emergenza Covid, quando la formula online ci ha aiutato a non fermarci, divenendo sempre più una piattaforma per nuovi progetti o per progetti da valorizzare e sviluppare. Spero che nei prossimi anni il festival sia confermato e possa crescere ancora, perché è una delle cose più belle e importanti che abbiamo realizzato in questi anni e ringrazio l’assessora alla cultura Giulia Terreni per averla seguita insieme a me”.
“Il Festival Leggenda è cresciuto di anno in anno – ricorda l’assessora alla Cultura, Giulia Terreni – I numeri sono la conferma del successo di questa manifestazione. Non è solo un evento legato a quattro giorni di iniziative ma frutto di un lavoro costante, capillare, fatto grazie a un lungo e intenso lavoro di tutte e tutti. Un lavoro che, oltre al festival, prosegue anche nella nuova casa del progetto: Palazzo Leggenda. Qui le bambine e i bambini hanno la possibilità di sognare e vivere in una biblioteca tutta loro. Ma Leggenda andrà anche oltre grazie a importanti collaborazioni, nuove o consolidate, con le scuole, con le librerie, con le associazioni del territorio, anche con l’ospedale di Empoli, in particolare con la pediatria. E un focus lo merita anche il nuovo sito di Leggenda in un font per la lettura facilitata: del resto anche il tema della comunicazione CAA sarà protagonista”.
“È un festival costruito dal Comune di Empoli, con Giallo Mare in particolar modo, che quest’anno giunge alla settima edizione: 127 le classi delle scuole di Empoli coinvolte – evidenzia Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale Renato Fucini – Leggenda non è un evento estemporaneo, è un’attività propedeutica alla lettura e all’ascolto, alla crescita culturale delle bambine e dei bambini, dei docenti. Guardando il programma ci sono decine di autori e autrici da tutta Italia, i più famosi scrittori per ragazzi, autori di spessore e rilievo che hanno consolidato nel tempo un rapporto con Empoli e Leggenda: alcuni erano qui per l’inaugurazione di Palazzo Leggenda, dando vita a laboratori e lettori, un momento di condivisione e di orgoglio per noi. È un programma denso, quello di questa edizione del festival: molti eventi troveranno casa dentro Palazzo Leggenda, poi nella sede della biblioteca comunale Renato Fucini, al Giallo Mare Minimal Teatro e al Palazzo delle Esposizioni, principalmente, senza dimenticare il ruolo delle librerie e del Centro Bruno Ciari, che cura la parte relativa ai docenti”.
“Leggenda potrebbe entrare nel catalogo delle città invisibili di Italo Calvino – spiega Renzo Boldrini, direttore artistico di Giallo Mare Minimal Teatro – Da 45 anni, in Italia, mi occupo di attività culturali, ma nella mia esperienza non ho mai visto una capacità di trasformare una visione, una possibilità, in una crescita che coinvolge una città intera, e non solo: di dare vita a un Palazzo, casa di tutti i cittadini, nel segno della cultura. Si tratta di un oggetto straordinario. Venendo alla sezione ascolto del festival, della quale come Giallo Mare Minimal Teatro curiamo la direzione artistica, a oggi sono 38 gli appuntamenti messi in campo, un dato che potrebbe essere destinato a crescere. Un arricchimento per un programma di per sé prestigioso. Quella dedicata all’ascolto è una sezione speciale dove il libro di materializza attraverso appunto l’ascolto. Fra l’altro, ci saranno cinque compagnie nazionali. Fiabe, teatro, racconto, immaginazione, alcuni degli ingredienti di operazioni visive senza dubbio originali, eccellenze che in maniera differente e peculiare contribuiranno a rendere questa edizione imperdibile”.
Sono intervenuti in seguito rappresentanti delle realtà coinvolte nella realizzazione dell’edizione 2024 del Festival, come Lucia Mostardini che ha illustrato il progetto Coccomiao, legato alla comunicazione in CAA; Sara Spini, referente del progetto Hugo, che ha anticipato i punti salienti del progetto proposto nella zona di piazza Don Minzoni e della stazione, fra inclusione e gusto; Irene Quercioli, in rappresentanza della Libreria Rinascita, che ha fatto un focus sulle iniziative promosse dalla libreria; Filomena Palmesano, dirigente scolastico dell’istituto superiore Pontormo, che ha raccontato l’impegno di studentesse e studenti e la volontà di aprire la biblioteca della scuola al progetto Leggenda e non solo; Marta Menichetti, per la libreria La San Paolo Libri & Persone, che ha ricordato la mostra mercato organizzata con le altre librerie cittadine al Palazzo delle Esposizioni e gli eventi in programma in libreria; Sabrina Gori del Centro Ciari che ha posto l’accento sull’importanza di fare rete, una qualità del territorio e del festival, e sull’aspetto della formazione degli insegnanti sulla CAA, nel programma di Leggenda 2024, svolto dal Centro; Francesco Biron, presidente di PromoCultura, che ha evidenziato l’importanza di seminare sperimentazioni ed eventi di questo genere, preziosi per tutta la comunità; Maria Furno, medico della pediatria del San Giuseppe, che ha spiegato la scelta di portare i libri ai piccoli degenti e la volontà di piantare un seme di collaborazione con la biblioteca per portare i libri a quei piccoli che magari hanno più difficoltà a entrare in contatto con la lettura; Francesca Martini, della sezione Soci Coop Empoli, che ha ricordato il percorso fatto negli anni insieme all’amministrazione e alla biblioteca, anche attraverso l’apertura del punto BiblioCoop e, appunto, Leggenda.
FOCUS – Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone), con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, e ha ricevuto il sostanziale supporto di Regione Toscana, Unicoop Firenze e PromoCultura. Il bando per sponsorizzare e supportare Leggenda 2024 è sempre aperto: il termine ultimo è l’11 aprile 2024.
Per tutte le informazioni ecco il link. https://www.comune.empoli.fi.it/comunicato/leggenda-festival-2024-ce-lavviso-pubblico-la-ricerca-di-sponsorizzazioni
Inoltre da oggi, martedì 26 marzo, è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti. Il programma completo sarà online il 30 aprile 2024 e le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso saranno attive da lunedì 6 maggio 2024.
GLI INCONTRI PER LE SCUOLE – I quattro giorni del festival rappresenteranno, per le classi che hanno scelto di aderire, la tappa finale di un percorso iniziato a gennaio con il coinvolgimento di insegnanti prima e alunni e studenti poi in incontri di formazione e laboratori a cura di Giallo Mare Minimal Teatro e della cooperativa PromoCultura. Al termine del percorso, proprio nei giorni del festival, le classi incontreranno l’autore o l’autrice dei libri che hanno letto e sui quali hanno lavorato. La rosa degli autori e delle autrici e la bibliografia di riferimento sono state curate dalla Biblioteca Comunale Renato Fucini.
UN PO’ DI NUMERI – Sono 63, un numero sempre più in crescita negli anni, i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria e 54 le classi di infanzia e primaria che hanno aderito al percorso formativo del festival, che prevede incontri di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia, oltre a sperimentazioni didattiche attraverso laboratori rivolti agli insegnanti e incontri laboratoriali per le classi. Durante Leggenda le classi incontreranno l’autore di cui in questi mesi hanno letto i libri: il programma rivolto alle scuole prevede un fitto calendario di incontri in orario scolastico.
Sono 128 le classi coinvolte nell’incontro con l’autore: 24 dell’infanzia, 74 della primaria e 30 delle scuole secondarie di primo grado. Aderiscono a Leggenda gli Istituti Comprensivi Est e Ovest, il Centro Zerosei, la scuola dell’infanzia San Giovanni Evangelista, la scuola dell’infanzia e secondaria di I grado dell’Istituto Calasanzio e la scuola primaria dell’Istituto Santissima Annunziata.
INCONTRI E LABORATORI, SPETTACOLI E MOSTRA MERCATO DEL LIBRO – Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì, venerdì e nel fine settimana saranno in presenza, tra Palazzo Leggenda, luoghi caratteristici del festival e nuove location tutte da scoprire che verranno svelate nelle prossime settimane insieme al programma. Saranno tantissimi gli appuntamenti rivolti al pubblico: moltissime quindi le occasioni per partecipare agli incontri, ai laboratori e agli spettacoli, tutti gratuiti, e conoscere alcuni tra gli autori più importanti e di qualità all’interno del panorama della letteratura per l’infanzia.
ORA LEGGIAMO NOI – Fin dalla prima edizione, il tema che fa da filo conduttore a Leggenda è il prendersi cura, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali. Come negli anni passati, grande attenzione sarà rivolta ai temi dell’’accessibilità, inclusività e alta leggibilità, con momenti formativi rivolti al pubblico adulto e incontri per i più piccoli, che avranno al centro proprio questi temi. La biblioteca comunale ha vinto il bando promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL) http://www.cepell.it/, istituto del Ministero della Cultura, denominato “Lettura per tutti 2022” con il progetto “Ora Leggiamo noi”. Il progetto ha come scopo la “promozione della lettura nelle biblioteche attraverso progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali” e prevede una serie di attività formative e di incontri liberi mirati al superamento dei pregiudizi e a una più concreta integrazione dell’utenza con difficoltà di lettura o disabilità fisiche o sensoriali nei servizi bibliotecari offerti. Leggenda ospiterà al suo interno alcuni incontri e laboratori proprio del progetto “Ora leggiamo noi”, come ad esempio l’iniziativa organizzata dal Centro Studi Bruno Ciari, che propone un incontro con Alessandro Ancarani, formatore di Fare Leggere Tutti, che parlerà dei libri in simboli della CAA, spiegando nel dettaglio cosa sono e come si leggono. Sempre sul tema dell’accessibilità, un’altra grande novità approda in questa settima edizione a Leggenda: il sito, la grafica social, il programma e tutto quanto riguarderà il festival saranno realizzati utilizzando il font ad alta leggibilità Easyreading®, scelto per proseguire l’impegno di Leggenda di creare un festival senza barriere.
LA GUIDA DI LEGGENDA IN CAA CON IL COCCOMIAO – Novità di questa ultima edizione, e ancora in termini di accessibilità, è un libro che fa da guida e presentazione di Leggenda, realizzato completamente in CAA in occasione del festival. Leggenda verrà descritta e raccontata dal Coccomiao, un personaggio nuovo e inedito ma che è già protagonista di una collana di libri inbook, in fase di realizzazione, tutti ambientati sul nostro territorio e che saranno presentati nel mese di aprile: “Il CoccoMiao alla scoperta dell’Empolese Valdelsa” è un progetto della Rete Inclusione EVV, promosso e finanziato da PromoCultura Società Cooperativa e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze tramite il bando FCRF “BANDO Arte – ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI 2023”. Il progetto mira a promuovere la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) anche ai fini turistici, il diffondere di metodologie inclusive e trasversali e il sensibilizzare sul valore della diversità e valorizzare l’unicità di ognuno di noi. Ma soprattutto è veramente molto divertente! E chissà, può darsi che viaggiando per l’Empolese Valdelsa il nostro nuovo e simpaticissimo personaggio capiti proprio al Festival della lettura e dell’ascolto del Comune di Empoli, un evento straordinario grazie al quale si può viaggiare senza limiti e vivere avventure sensazionali!
BATTITI LEGGENDARI – Presente anche questo anno, dopo il successo delle ultime due edizioni, la sezione di “Battiti Leggendari”, che unisce appunto “Battiti”, il progetto dell’amministrazione dedicato alla legalità, e Leggenda con incontri rivolti ai più piccoli sul tema dell’educazione civica e della lotta al bullismo e sullo studio della Costituzione e dei diritti di tutti i cittadini nel nostro Paese. Ci saranno incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di I grado, tenuti dagli autori Carlo Marconi, Daniele Aristarco e Sara Loffredi, i cui libri sono stati acquistati all’interno del progetto Battiti e saranno consegnati alle classi che parteciperanno a questi incontri. Per gli incontri aperti al pubblico Valeria De Cubellis presenterà “Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia”, scritto con Serena Riglietti e Margherita Madero ed edito da Salani, per parlare di costituzione e legalità dal punto di vista delle donne.
IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE – Protagonista a Leggenda in questa settima edizione anche il Consiglio delle Bambine e dei Bambini del Comune di Empoli guidati dalla facilitatrice, e scrittrice, Anna Sarfatti. Le dodici bambine e i dodici bambini che compongono il consiglio della nostra città hanno avuto l’onore di leggere in anteprima il libro di prossima uscita “Il ring” edito da Giunti e scritto da Chiara Lico, giornalista e volto noto del TG2. In occasione di Leggenda, il pomeriggio di domenica 19 maggio, avranno l’opportunità di incontrare dal vivo l’autrice e intervistarla.
LEGGENDA A TEATRO E NELLE VIE – Leggenda è l’unico festival di promozione della lettura con una sezione specifica legata all’ascolto, inteso come campo di interazione fra lettura ad alta voce e animata e le arti sceniche e mediali per produrre e ospitare opere, percorsi di ricerca, relazioni fra scrittori e performer capaci di sperimentare pratiche esperienziali, formative, innovative legate all’arte della lettura e dell’ascolto consapevole a cominciare dai più piccoli. In questo quadro, il ricchissimo programma di attività e spettacoli proposto da Giallo Mare Minimal Teatro, direzione artistica spettacoli del festival, è declinato con varie possibilità, linguaggi e gradi di coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi del Festival. Proponiamo specifiche azioni sceniche mediali prodotte per il Festival o spettacoli e performance ospitate che, con varie strategie creative, mettono in scena e in gioco il libro e la lettura: ci saranno spettacoli che esplorano soluzioni originali di lettura ad alta voce e animata, performance dove il libro diviene originale s/oggetto drammaturgico e scenografia e azioni sceniche che affrontano con i linguaggi della scena titoli cult della tradizione letteraria per i ragazzi e le ragazze. Al Minimal teatro ci saranno, tra gli altri, spettacoli da non perdere come “Zuppa di Sasso” di Danilo Conti, o “La bella addormentata nel bosco che più non c’è” di Giallo Mare Minimal Teatro. Ritorna lo spettacolo itinerante “A spasso con Alice” per gruppi di ragazze, ragazzi e adulti con regia di Vania Pucci, elaborazione giocosa della fiaba Alice nel paese delle meraviglie, in cuffia il racconto della storia e negli occhi i luoghi della città.
Sabato e domenica in centro arriverà il teatro più piccolo del mondo Casa Mobile a Pedali della Compagnia Principio Attivo, una piccola casa che ospita due spettatori alla volta per uno spettacolo di venti minuti, ripetuto numerose volte nelle due giornate.
MOSTRA MERCATO E LIBRERIE CITTADINE – Al Palazzo delle Esposizioni sarà presente la mostra mercato del libro, realizzata e curata dalle tre librerie cittadine, Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone, che si occuperanno anche della vendita dei libri sui luoghi degli incontri. Le librerie propongono, all’interno del programma di Leggenda, alcuni incontri da loro organizzati. La Libreria San Paolo Libri & Persone ospiterà nella giornata di sabato l’autore Carlo Cuppini, che presenterà per i ragazzi delle scuole medie il suo nuovo libro “Logout”, edito da Marcos y Marcos. A seguire, domenica ospiterà l’autrice Veronica Pia, che condurrà un incontro-laboratorio per i più piccoli ispirato al suo libro “Tutto cambia, tutto rimane” edito da Oso Melero. La Libreria NessunDove ospiterà nel pomeriggio di sabato Loris De Marco, autore e disegnatore, che presenterà per i bambini della scuola primaria il suo libro “La banda del pallone”, scritto con Nebbioso Martini Enrico ed edito da Tunuè. La libreria Rinascita organizza nella giornata del 18 maggio incontri per i ragazzi: un laboratorio per i più piccoli guidato da Camilla Garofano, illustratrice di “Idea” edito da effequ, e un incontro con l’autrice Flavia Biondi che presenterà la sua graphic novel “La casa delle Magnolie”, edito da BAO. Ad accompagnare questi eventi, la mattina del 18 maggio ci sarà anche un laboratorio dedicato all’arte della fotografia: con la direzione di Sanzio Fusconi e una macchina fotografica fornita dagli organizzatori, dieci ragazzi dai 9 ai 13 anni potranno fotografare i volti che animano Leggenda 2024, autori e lettori. Viruslibro incontra Leggenda: torna anche quest’anno l’appuntamento con VirusLibro, il festival organizzato dalla Libreria Rinascita, nato nel 2007 e che dal 2018 si è ‘trasferito’ in Leggenda. Appuntamento quindi per le serate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 presso il Palazzo delle Esposizioni con tre autori italiani: la prima sera vedrà la presentazione del libro “Rosy”, edito da Mondadori, alla presenza dell’autrice Alessandra Carati, scrittrice e sceneggiatrice, e di Elisa De Marco, in arte ElisaTrueCrime; la sera di venerdì sarà la volta di Luca Restivo, autore televisivo e conduttore radiofonico, che presenterà il suo primo romanzo “San Marino Goodbye”, edito da Blackie. A concludere per questo anno la rassegna VirusLibro sarà Lorenzo Tosa, giornalista, che presenterà il suo ultimo romanzo edito da Rizzoli, “Vorrei chiederti di quel giorno”.
LEGGENDA CON IL LICEO SCIENZE UMANE – Una bella collaborazione che si ripete per il terzo anno è quella con il Liceo delle Scienze Umane Il Pontormo. Anche quest’anno alcune classi quarte stanno svolgendo un percorso PCTO, il progetto “Leggo per te”, che li porterà a essere soggetti attivi all’interno del programma del festival. Sotto la guida della professoressa Serena Ademollo, e grazie alla disponibilità della Dirigente Filomena Palmesano, hanno svolto un percorso teorico sulla letteratura per l’infanzia, gli albi illustrati e il valore della lettura ad alta voce come strumento educativo adatto per diversi target di età. Tale progetto, oltre ad essere rivolto al target dei piccoli, si è aperto all’adolescenza, portando i liceali a visitare alcune classi delle scuole medie Busoni e quelle di Montelupo Fiorentino, favorendo uno scambio diretto fra i ragazzi più piccoli e più grandi. Nell’ambito di Leggenda, saranno loro stessi a fronteggiare i bambini e ragazzi durante gli appuntamenti del Festival che il Liceo organizzerà nella Biblioteca G. Cinque all’interno dell’Istituto.
PEDIATRIA – Nella sua settima edizione Leggenda raggiunge anche il reparto pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. Nella mattina del 18 maggio, in reparto si svolgerà un incontro laboratorio pensato e realizzato per i piccoli degenti del nostro ospedale.
HUGO – Il Festival Leggenda, quest’anno, sperimenta anche una nuova collaborazione con il progetto HUGO dando vita a una serie di eventi che avranno luogo nel quartiere della stazione ferroviaria, tutti caratterizzati dal comune denominatore della lettura e scrittura per l’inclusione sociale e la valorizzazione delle unicità di ogni persona. Giovedì 16 e venerdì 17 maggio, in orario 17-19.30, si svolgeranno in piazza Don Minzoni laboratori di narrazione collettiva di strada, insieme a studenti e docenti del Liceo Artistico Virgilio, (azione inserita all’interno del progetto Talent Scouting, finanziato con fondi PNRR per il contrasto alla dispersione scolastica). Sabato 18 pomeriggio, all’interno de La Casa di Hugo, si potrà partecipare a un workshop su tecniche e strumenti di scrittura creativa inclusiva (rivolto a educatori, docenti e genitori). Sempre sabato 18 maggio, nei locali del Dopolavoro Ferroviario, verrà allestita una cena-happening con uno stile originale a base di prodotti locali, buoni e solidali, iniziativa in collaborazione con la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa.
GLI OSPITI – La rosa di autori, attori, illustratori, formatori e compagnie teatrali che prenderanno parte al festival Leggenda è ampia e di altissima qualità. Gli ospiti confermati per i più piccoli sono: Christian Antonini, Daniele Aristarco, Luca Azzolini, Raffaella Bolaffio, Renzo Boldrini, Stefano Bordiglioni, Danilo Conti, Susi Danesin, Loris De Marco, Claudia Fachinetti, Simone Frasca, Otto Gabos, Camilla Garofano, Riccardo Gazzaniga, Christian Hill, Sara Loffredi, Alberto Lot, Carlo Marconi, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Edoardo Nardin, Stella Nosella, Simone Perazzone, Cristina Petit, Veronica Pia, Teresa Porcella, Vania Pucci, Fabrizio Silei, Luca Tebaldi, Andrea Valente, Adriana Zamboni.
Tra le compagnie teatrali: Giallo Mare Minimal Teatro, Drammatico Vegetale, Officine T.O.K., Teatro Perdavvero, Compagnia Principio Attivo. Per ragazzi da 11 a 14 anni: Christian Antonini, Daniele Aristarco, Luca Azzolini, Flavia Biondi, Marianna Cappelli, Carlo Cuppini, Claudia Fachinetti, Valeria De Cubellis, Antonio Ferrara, Riccardo Gazzaniga, Christian Hill, Chiara Lico, Sara Loffredi, Paola Peretti, Sara Rattaro, Andrea Valente. Per gli incontri rivolti solo al pubblico adulto, saranno presenti, tra gli altri, Alessandro Ancarani, Stefano Bordiglioni, Alessandra Carati, Susi Danesin, Valeria De Cubellis, Elisa De Marco, Luca Restivo, Lorenzo Tosa.
RAGAZZI LEGGENDARI – Dopo il grandissimo successo delle ultime tre edizioni, anche questo anno torna, più vivace che mai, il progetto dei Ragazzi Leggendari: è previsto per oggipomeriggio il primo incontro con le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno risposto alla chiamata della biblioteca e che nei giorni del festival avranno il compito di moderare alcuni degli incontri in programma.
ASPETTANDO LEGGENDA – Palazzo Leggenda diventa dal 15 aprile al 15 maggio il fulcro di Aspettando Leggenda: incontri, letture e laboratori dedicati agli autori, autrici e ai libri del festival. Appuntamenti speciali animeranno quindi questo mese di attesa, cominciando dagli incontri settimanali con la tradizionale Ora del Racconto, che da mercoledì 17 aprile diventa “leggendaria”. Sarà un’occasione per i piccoli lettori per entrare in contatto con le menti creative dietro alcuni dei libri più amati. Il programma mensile delle animazioni di Palazzo Leggenda sarà arricchito da laboratori ispirati ai protagonisti di Leggenda Festival. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze potranno cimentarsi con sessioni di scrittura creativa ispirati ai libri di Stefano Bordiglioni, o divertirsi con esperienze da piccoli detective tratte dai libri interattivi. Inoltre, esploreremo i temi della legalità con giochi cooperativi ispirati alle opere di Carlo Marconi o Sara Loffredi e scopriremo le piccole invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità, come la carta igienica e i cerotti autoadesivi. Non mancheranno nemmeno gli incontri con gli autori, come Silvia D’Achille, che la mattina di sabato 4 maggio condurrà a Palazzo Leggenda un incontro-laboratorio sul suo libro “Ma io mi annoio!” edito da Giunti.
COME PARTECIPARE A LEGGENDA – Da oggi è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti. Nelle prossime settimane saranno pubblicati aggiornamenti e novità; il programma completo sarà online dal 30 aprile e le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso saranno attive dal 6 maggio. Sono attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la sezione ragazzi a Palazzo Leggenda al numero 0571 757873.
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867