ATTUALITÀNEWS

EMPOLI. La solidarietà del Consiglio comunale di Empoli per l’Emilia Romagna: donato il gettone di presenza

La solidarietà del Consiglio comunale di Empoli per l’Emilia Romagna: donato il gettone di presenza
Su proposta della maggioranza, all’iniziativa a sostegno della raccolta fondi hanno aderito anche alcuni consiglieri di opposizione EMPOLI – Donare il gettone di presenza di consigliere e consiglieri presenti nella seduta consiliare di martedì 30 maggio 2023, è stata la proposta presentata dalla maggioranza, Partito Democratico e Questa è Empoli, a cui hanno aderito anche alcuni consiglieri di opposizione.
Un piccolo ma importante gesto a sostegno delle operazioni della Protezione Civile nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna.

«Su proposta dei gruppi di maggioranza, Partito Democratico e Questa è Empoli, ho rivolto all’assise, nella seduta di martedì 30 maggio, l’invito a donare il gettone di presenza per sostenere la raccolta fondi delle operazioni della Protezione Civile nella colpita Emilia Romagna – ha affermato Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli -. I consiglieri di maggioranza, proponenti, ma anche alcuni di opposizione hanno aderito alla richiesta di donazione con generosità e attenzione a quella terra martoriata. Credo che sia importante che anche il Consiglio comunale dia un messaggio di solidarietà, di sostegno e di vicinanza a tutta la popolazione e alla Protezione Civile».

Entrando nel vivo della discussione dei punti all’ordine del giorno, la seduta è cominciata con le interrogazioni, proseguendo con le delibere ed infine concludendo con l’unica mozione.

Ecco gli esiti delle votazioni:

5.Verbale della seduta del Consiglio comunale n. 5 del 26/04/2023. Approvazione – 30/05/2023
Approvato con 14 voti favorevoli della maggioranza (Partito Democratico e Questa è Empoli) e 8 voti di astensione (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimenti 5 Stelle e Misto).

6.Tariffa corrispettiva (TARIC) – Determinazione criteri agevolazioni sociali di cui all’art. 30 del regolamento TARIC – 30/05/2023.
La delibera è stata approvata con 13 voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli), 5 contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli e Misto), 3 astenuti (Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle).

7.Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024. Terzo aggiornamento. – 30/05/2023
La delibera è stata approvata con 16 voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune), 4 i contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli) e 2 astenuti (Movimento 5 Stelle, Misto).

Terminata la discussione delle delibere, la seduta si è chiusa con la presentazione della mozione al punto n. 10 dai gruppi consiliari Movimento 5 Stelle e Buongiorno Empoli-Fabricacomune per il conferimento cittadinanza onoraria a Julian Assange. La mozione è stata respinta con 15 voti contrari (Partito Democratico, Questa è Empoli e Lega Salvini Empoli), 3 favorevoli (Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle) e 4 i voti di astensione (Fratelli d’Italia-Centrodestra per
Empoli, Misto).


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio