NEWS

EMPOLI. La nuova ‘Carrucci’ di Pontorme apre il 16 settembre, all’avvio del’anno scolastico

La nuova ‘Carrucci’ di Pontorme apre il 16 settembre, all’avvio dell’anno scolastico
L’edificio da 5,3 milioni avrà 10 aule e nuovi laboratori. Una cerimonia ufficiale per il taglio del nastro

La nuova scuola primaria di via Liguria a Pontorme è pronta a partire al suono della prima campanella. Lunedì 16 settembre inaugura la nuova struttura, intitolata a Jacopo Carrucci, da 5.3 milioni di euro, i cui lavori erano stati avviati nel 2022. Ospiterà dieci aule, nuovissimi laboratori, uno spazio mensa luminoso e aperto, e sarà dotato di uno spazio esterno in collegamento con la scuola secondaria di primo grado Vanghetti. Dal punto di vista energetico, i criteri con cui è stata costruita la scuola la renderanno autosufficiente. L’attuale plesso andrà a sostituire la scuola di Pontorme che si trova lungo via Berni, accanto alla Casa di Riposo ‘Chiarugi’.

Dalle 8.20 studentesse e studenti, docenti e personale Ata faranno il loro ingresso dopo il taglio del nastro alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi e del dirigente scolastico Marco Venturini. Alle 10.30 invece si terranno gli interventi istituzionali alla presenza delle autorità regionali, metropolitane e locali, con l’orchestra della scuola.

“È un’emozione incredibile per me presenziare all’avvio dell’anno scolastico a Empoli, specialmente se coincide con l’avvio di una nuova struttura scolastica – afferma il sindaco Alessio Mantellassi -. In queste settimane abbiamo lavorato sodo con gli uffici, che ringrazio, per chiudere il cantiere e preparare la scuola all’apertura. Ci sarò io a tagliare il nastro ma non posso che ringraziare Brenda Barnini che mi ha preceduto come sindaca e la sua amministrazione comunale per aver reso possibile questa struttura, oltre agli uffici comunali e alla dirigenza scolastica”.

“Abbiamo lavorato sodo per mettere a posto tutti i tasselli in vista dell’avvio dell’anno scolastico – commenta l’assessora alla Scuola, Maria Grazia Pasqualetti – . Ora è tutto pronto per una nuova avventura per le piccole studentesse e i piccoli studenti empolesi, la scuola di Pontorme sarà un luogo accogliente e formativo”.


E. B.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio